ITS Mobilità sostenibile Caboto – Scuola Superiore di Tecnologie per il mare

Palazzo della Cultura, Via Annunziata 58, - 04024 Gaeta (LT)

https://www.fondazionecaboto.it/

info@fondazionecaboto.it

[ratemypost]

L’ITS Mobilità sostenibile Caboto – Scuola Superiore di Tecnologie per il mare afferisce all’area  “Mobilità sostenibile” per la nautica. L’area “mobilità sostenibile” è specializza sui temi della mobilità nautica delle persone e delle merci. Ha una particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.

Corsi:

  • Gestione apparati ed impianti di bordo (Allievo Ufficiale di Macchine)
  • Conduzione del mezzo navale (Allievo Ufficiale di Coperta)
  • Gestione dei servizi ai passeggeri a bordo delle navi – Hospitality and food manager
  • Gestione della logistica integrata e dei processi di spedizione
  • Conduzione del mezzo navale per il diporto

ITS Caboto, a Gaeta e intorno al mare

L’ITS Academy Fondazione Caboto di Gaeta nasce con l’obiettivo di contribuire a dare risposta ai fabbisogni formativi non solo dello shipping, bensì di tutto il settore economico che si sviluppa intorno al mare: dalla logistica all’acquacultura, da quello turistico alla pesca fino alle costruzioni. Consolidato negli anni quale punto di riferimento a livello nazionale nell’alta formazione marittima e nella logistica, i suoi allievi al termine dei percorsi, ottengono un’occupazione lavorativa, che dati alla mano, raggiunge quasi il 100% dei diplomati.

I periodi di formazione in aula prevedono un’alternanza con dei cicli di work-experience regolarmente retribuiti secondo i parametri vigenti, grazie a consolidate partnership con le più
importanti Compagnie Navali e realtà imprenditoriali del settore logistico. Non tutti i percorsi prevedono il diploma nautico come prerequisito di accesso.
Nel dettaglio, ecco i percorsi attualmente messi a disposizione dall’ITS Academy, per i quali sono previste agevolazioni vitto e alloggio per ogni allievo:

Gestione apparati ed impianti di bordo (Allievo Ufficiale di Macchine): rivolto ai diplomati nautici, il corso alterna formazione in aula e laboratorio con imbarchi su navi mercantili, con l’obiettivo di formare il futuro Ufficiale di Macchina.

Conduzione del mezzo navale (Allievo Ufficiale di Coperta): rivolto ai diplomati nautici, il corso alterna formazione in aula e laboratorio con imbarchi su navi mercantili, con l’obiettivo di formare il futuro Ufficiale di Coperta.

Gestione dei servizi ai passeggeri a bordo delle navi – Hospitality and food manager: rivolto a tutti i diplomati, mira alla formazione di Figure professionali per il servizio di sala e cucina a bordo, customer care ed accoglienza sulle navi passeggere. Aula, laboratorio e imbrachi retribuiti.

Gestione della logistica integrata e dei processi di spedizione: aperto a tutti i diplomati, mira alla formazione di figure professionali dedicate alla logistica ed alla gestione aziendale. Tirocini presso aziende ospitanti con alta capacità di assorbimento occupazionale.

Conduzione del mezzo navale per il diporto (diventa Skipper): rivolto ai diplomati nautici. Un Corso rivolto ai diplomati nautici per formare personale specializzato nel settore del diporto. Un’opportunità per i marittimi per trovare continuità lavorativa e per gli armatori, i quali potranno imbarcare allievi stipulando una convenzione con l’ITS.

Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.