Aerospace, Logistics, Manufacturing & Industrial Technology: tre settori in forte espansione, nell’ambito dei quali Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale declina la sua area tecnologica di riferimento: la Mobilità Sostenibile. Radicata in Lombardia, l’ITS ha sede in due province ricche di potenziale e di domanda di competenze tecniche sempre più specializzate: Varese, anche nota come la provincia con le ali, e Milano, la capitale economica d’Italia. Due gli elementi al centro dell’offerta formativa: lo studente, per una proposta che sia sempre all’altezza delle sue aspirazioni, e che lo accompagni nella sua crescita umana e professionale; e le aziende, perché la qualità dei percorsi dipende in larga misura dalla capacità di rispondere a un’esigenza reale del mercato di riferimento.
I primi percorsi ITS nascono a Somma Lombardo, nei pressi dell’aeroporto di Malpensa. Qui si formano gli aspiranti tecnici aeronautici, che possono scegliere tra i seguenti percorsi: Tecnico superiore per la manutenzione degli aeromobili (cat. B1.1 easa part 66 e cat. B1.3), Tecnico superiore per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche e Tecnico superiore per il montaggio di velivoli ad ala fissa.
I percorsi della Logistica si sviluppano in risposta alla crescente attenzione per gli aspetti ambientali e sociali. Per le aziende, è diventato di fondamentale importanza che opportunità di sviluppo economico, progresso sociale e difesa ambientale vadano di pari passo, promuovendo soluzioni sostenibili, sia per l’innovazione tecnologica, sia negli aspetti gestionali, con la revisione dei processi di logistica e di trasporto. Per questo, a Milano e a Somma Lombardo, la Fondazione propone i seguenti percorsi: Tecnico superiore per la logistica sostenibile (sede di Somma Lombardo) e Tecnico superiore per la logistica intermodale e sostenibile (sede di Milano).
Gli altri percorsi orbitano attorno ai due precedenti settori, fornendo figure professionali chiave affinché la movimentazione delle merci, l’efficacia degli impianti di produzione, la presenza sempre più massiccia di nuove e più sviluppate tecnologie, sia garantita da professionalità in grado di allinearsi alle richieste di Industria 4.0, integrando conoscenze legate all’automazione, all’IoT, alla Big Data Analysis e alla robotica industriale: Tecnico superiore per la manutenzione di impianti ad alto contenuto di automazione (sede di Milano) e Tecnico superiore meccatronico per l’industria 4.0 meccanica e aeronautica (sede di Somma Lombardo).
Infine, a milano, la novità del 2022: Tecnico superiore per la conduzione e la preparazione di mezzi ferroviari (licenza europea di condotta, certificato complementare a1/a4/b, pdt).