ITS Biotecnologie Piemonte

Via Ribes, 5 (c/o Bioindustry Park) - 10010 Colleretto Giacosa (TO)

https://www.its-biotecnologiepiemonte.it/

info@its-biotecnologiepiemonte.it

Media: / 5. Voti:

Non ci sono voti.

L’ITS Biotecnologie Piemonte si colloca nell’area di “Nuove tecnologie della vita”. Offre corsi incentrati sulla ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e di apparecchiature e kit per il biomedicale.

 

Corsi:

  • Sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica (comparto chimica)
  • Ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica (comparto chimica)
  • Produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi (comparto meccanica e impiantistica)
  • Produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi (comparto meccanica e impiantistica)

Biotecnologie e Nuove Scienze della Vita

ITS biotecnolgie PIemonte

La Fondazione ITS “Biotecnologie e Nuove Scienze della Vita”, nata nel 2016, è una delle 7 del sistema ITS piemontese. Forma Tecnici Superiori nel vasto campo delle Life Sciences, con 4 corsi biennali post diploma gratuiti finanziati da Regione Piemonte e Ministero dell’Istruzione. La sua sede principale è dal 2020 presso il Bioindustry Park a Colleretto Giacosa – vicino a Ivrea – sotto lo stesso tetto delle principali aziende del settore, socie dell’ITS insieme ad altri importanti player della chimica, biotecnologia e biomedicale. Da settembre 2022 l’ITS ha anche una seconda sede operativa a Torino (in via Aosta, 8/D) in cui si tiene una parte dei corsi.

I corsi proposti, della durata di 1.800 ore di cui 640 di stage in azienda sia in Italia che all’estero, sono:

  • Gestione dei Sistemi Qualità nelle aziende farmaceutiche, nutraceutiche e cosmeceutiche 
  • Applicazioni industriali biotech per l’economia circolare, la sostenibilità e i materiali innovativi
  • Biomedicale dove propone, per il profilo “Tecnico Superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi”, una curvatura sulla “Meccatronica medicale 4.0”, per diventare esperti di progettazione, produzione, automazione e collaudo di apparecchi biomedicali e kit diagnostici; l’altra sullo “Sviluppo di applicazioni 4.0 per le Life Sciences”, per diventare esperti nella progettazione e sviluppo di soluzioni ICT applicate al settore biomedicale e biotecnologico. 

 

L’ITS Biotecnologie punta nell’offrire ai suoi allievi sedi e laboratori all’avanguardia: a Colleretto dispone sia di un laboratorio di Chimica di 130 mq, caratterizzato da un layout e da strumentazione simile a quella delle aziende del settore, sia di un Laboratorio di Informatica 4.0, con 3 stampanti 3D, un robot e attrezzature per la Realtà Virtuale e Aumentata. A Torino, nella nuova sede vicina al centro città e aperta dal 1° settembre 2022, è presente un laboratorio di Informatica-Biomedicale, attrezzato per lo svolgimento delle attività di progettazione, sviluppo e manutenzione di apparecchiature elettromedicali. Inoltre, promuove Hackathon e Summer Camp per sostenere lo sviluppo delle soft skills necessarie per inserirsi oggi nel mondo del lavoro.

 

Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.