ITS Academy Turismo Veneto

Via Vincenzo Monti, 29 - 30016 Jesolo (VE)

https://www.itsturismo.it/

fondazione@itsturismo.it

Media: / 5. Voti:

Non ci sono voti.

L’ITS Academy Turismo Veneto offre su diverse sedi corsi afferenti alla specializzazione nell’area delle Nuove Tecnologie per i beni e le attività culturali.
Il settore si occupa di promozione e  marketing delle filiere turistiche, ma anche della tutela dei beni culturali e artistici e delle attività culturali del Paese.

 

 

 

 

Corsi:

  • Tourism Hospitality Management (Sede Jesolo VE e sede di Bardolino TV)
  • Digital Hospitality Management (Jesolo VE)
  • Wellness Hospitality Management (Sede di Abano Terme PD)
  • Mountain Hospitality Management (Sede di Asiago VI)
  • Food&Wine Business Management.t (Sede Villorba TV e Valeggio sul Mincio VR)

ITS Academy Turismo Veneto, l'intervista

ita-turismo-veneto

Il trend del turismo sostenibile e le stime future: su cosa puntare?

Sono favorevoli i dati del turismo in Italia. La stagione estiva ha registrato un incremento di presenze nelle città d’arte e nelle località balneari, che hanno visto il ritorno di visitatori stranieri e nazionali. Tra le mete preferite le bellezze naturali e artistiche, come anche l’ospitalità e il cibo, grazie anche alla di molte delle misure restrittive, ha contribuito a favorire la ripresa di quello che resta uno dei settori trainanti della nostra economia. Il mercato del turismo richiede sempre più professionalità e competenza, si è delineata una “nuova normalità” rappresentata da un radicale mutamento del comportamento del consumatore-turista; è mutata la struttura dei bisogni, il sistema di priorità, i processi decisionali e tutti questi fattori devono trovare un porto sicuro in un’offerta turistica che tenga conto di questi aspetti ma soprattutto in un’offerta formativa capace di creare queste peculiarità professionali ormai differenzianti.

ITS Academy Turismo Veneto e le nuove figure professionali: qual è il vantaggio di intraprendere questi Master di specializzazione post diploma?

In questo contesto si collocano i percorsi di ITS Academy Turismo Veneto che – forti anche del primato riconosciuto a livello nazionale tra gli ITS del Turismo – sviluppano un processo di crescita che renda gli operatori del turismo di fatto ambasciatori e garanti della qualità di una destinazione e del territorio ospitante. ITS Academy Turismo, in Veneto, rappresenta il primo tra gli ITS ad avere una sede propria, a Jesolo. Un Campus progettato con l’obiettivo di sviluppare il concetto di didattica innovativa, dove docente e discente si possano muovere e interagire rompendo gli schemi della classica formazione d’aula.

Turismo e innovazione: quali sono i benefit messi in campo da ITS Academy Turismo per garantire una preparazione che sia allineata con le richieste del mercato del lavoro?

Nel turismo, più che mai, l’innovazione può dare dei vantaggi rispetto ad un mercato globale sempre più competitivo e nel nostro caso, è un tema che trasversalmente interessa tutti i nostri percorsi formativi per diventare principale nel corso Digital 4.0. Ogni Master ha il suo focus principale che è estremamente legato al territorio ma di base tutte le unità formative di tutti e 5 i corsi sono annualmente aggiornate per rispondere e anticipare trend ed esigenze del mercato del lavoro.

1.800 ore di cui 60% in aula e 40% dedicate allo stage, un biennio denso di esperienze e contenuti: quali sono le esperienze più significative da cui gli studenti possono trarre vantaggio?

Sicuramente la modalità della didattica: le lezioni sono infatti progettate per agevolare l’interattività tra studenti e incentivare il confronto e il team building, tutto in ottica di lavorare costantemente sulle c.d. human skills indispensabili per poter evolvere soprattutto nel mondo lavoro. A questo si aggiungono gli stage ( anche all’estero grazie al programma Erasmus+) e le certificazioni direttamente spendibili nell’ambito di lavoro sia in ambito di sicurezza che sul piano linguistico. ITS Academy Turismo Veneto è un polo di riferimento, tutti i percorsi sono cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto e prevedono il riconoscimento di borse di studio, per merito e per reddito.

Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.