ITS Mo.St

Via Calipari, n. 15 - 66026 Ortona (CH)

https://www.itsmost.it/

info@itsmost.it

Media: / 5. Voti:

Non ci sono voti.

I corsi dell’ITS Mo.St afferiscono all’area  “Mobilità sostenibile” per la nautica. L’area “mobilità sostenibile” è specializza sui temi della mobilità delle persone e delle merci. Ha una particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.

Corsi:

  • Mobilità sostenibile nel trasporto merci e persone

Trasporti e logistica 4.0: ecco l’ITS Mo.St

most

L’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile (Mo.St) di Ortona (Chieti) è un’Academy di specializzazione nella logistica distributiva e nella mobilità delle persone. L’ambito formativo accoglie sistemi intermodali di trasporto (su strada, rotaia, mare, aerea) e consente di sviluppare figure professionali necessarie a soddisfare il fabbisogno occupazionale dell’intero settore Trasporti&Logistica 4.0.

I titoli rilasciati sono quelli di Tecnico Superiore per la Mobilità delle persone e delle merci e di Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche – Diplomi di V Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (Eqf), validi per concorsi e selezioni pubblico-private in Italia e nei paesi Ue.

Il Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci opera nel sistema che organizza, gestisce e assiste il trasferimento di persone e di merci in conformità alle norme e ai principi di sicurezza, ergonomia, salvaguardia ambientale ed economica. È inoltre a pecializzato in IT per la logistica 4.0, servizi di e-commerce e IoT.

In maniera più specifica, invece, il Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche ha le competenze per la progettazione e lo sviluppo dei sistemi informativi aziendali specializzato in sistemi operativi e protocolli internet, linguaggi di programmazione, gestione database e cybersecurity.

L’ITS Mo.St attiva, infatti, corsi biennali post-diploma, utilizzando metodologie di apprendimento partecipative e simulative, che consentono di arricchire le conoscenze e le soft skill con le competenze professionalizzanti durante l’intero percorso di studi. Le attività formative si sviluppano in team collaborativi con l’ausilio di docenti provenienti dal mondo del lavoro e dalle imprese. Gli allievi realizzano project work condivisi con le aziende partners per sviluppare prototipi tecnologici di infomobilità, e-commerce e sensoristica applicata.

Il percorso formativo dell’ITS Mo.St è di 1.800 ore, divise in 4 semestri con attività in aula, in laboratorio IT, in stage aziendale e in apprendistato e consente di acquisire certificazioni linguistiche, tecnologiche e per l’uso di attrezzature specialistiche.

ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.