La valutazione degli ITS

Vota un ITS

Qui su TuttoITS.it ora c'è la possibilità di dare un voto ai propri ITS preferiti. Ecco come fare e come funziona

Vota iTS

C’è una nuova funzionalità qui su TuttoITS: sul nostro sito abbiamo infatti introdotto la possibilità di esprimere un voto per gli ITS. Come fare? Basta cliccare sulla scheda dell’ITS che si intende votare, ossia sulla pagina dedicata allo specifico ITS che si può raggiungere dalla mappa ITS. Per esempio, selezionando la regione “Basilicata” oppure l’area tecnologica “Efficienza energetica” è possibile raggiungere la scheda dell’ITS Efficienza Energetica di Potenza e votarlo.

Il sistema di valutazione funziona con un metodo diffuso e intuitivo: quello delle stelle che troviamo anche per valutare siti web, app o servizi. È possibile selezionare da una a cinque stelle, cliccando con il mouse, per esprimere la propria preferenza per uno o più ITS.

È un sistema per raccogliere il parere direttamente dai nostri lettori, che hanno l’occasione di esprimere il loro giudizio sugli ITS. In seguito al voto, il lettore può visualizzare la media dei voti per l’ITS selezionato, cioè il parere che emerge dal voto di tutti coloro che hanno partecipato fino a quel momento. Inoltre, è riportato anche il numero dei votanti, cosi da avere un’idea dell’effettiva partecipazione.

Un voto non distorto

Per evitare voti automatici che porterebbero a una valutazione erronea degli ITS, nel sistema di voto è stata inserita la richiesta di Captcha. In informatica, il Captcha è una sigla che sta a indicare un test composto da una o più domande per determinare se l’utente sia un umano e non un computer o, più precisamente, un bot. Inoltre, anche la redazione può intervenire per invalidare eventuali voti non idonei.

Non resta partecipare e a votare, partendo da qui.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.