Domande e risposte sugli ITS

Come faccio a conseguire il VI livello EQF se ho già preso il V livello EQF?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

Domanda: Se ho già conseguito un V livello EQF presso un ITS, per ottenere il VI livello EQF devo seguire un ciclo di 3 anni o basta aggiungere un anno di frequenza?

Come abbiamo più volte ribadito, al termine del percorso biennale di formazione presso un ITS si ottiene un diploma di Tecnico Superiore che corrisponde a un V livello EQF.

In seguito alla riforma degli ITS, è stata prevista la possibilità di ottenere un VI livello EQF al termine di un percorso ITS triennale. Sono ancora pochi gli ITS che propongono corsi della durata di 3.000 ore e ancora non è chiaro come ottenere il VI livello se una persona ha già frequentato due anni presso un ITS.
Possiamo, tuttavia, immaginare che se si continua il percorso nello stesso ambito in cui si è ottenuto il V livello ITS, probabilmente non sarà necessario iscriversi al primo anno del percorso triennale. In definitiva, tutte le abilità e competenze acquisite durante i corsi ITS sono certificati da crediti formativi. Si tratterà, quindi, solo di ottenere il riconoscimento dei crediti già acquisiti e poi di integrarli con i corsi e le prove mancanti.

D’altronde, ancora non sono state date indicazioni operative ben definite. Inoltre, può essere che gli ITS abbiano una certa autonomia regionale nell’ammettere candidati già in possesso di V livello. Quindi, il consiglio è quello di rivolgersi alle segreterie degli istituti che già offrono corsi triennali per comprendere i termini e le condizioni per iscriversi.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.