Gli ITS e l'innovazione delle imprese

Upskill Piemonte riparte all’insegna dell’innovazione

Gli studenti dell'ITS Biotecnologie Piemonte e dell'ITS Energia Piemonte raccoglieranno la sfida lanciata da quattro aziende del biotech e dell'energia per sviluppare nuovi prodotti, soluzioni o per ampliare gli orizzonti di business

Nel comparto delle biotecnologie il Piemonte figura tra le prime quattro regioni italiane, concorrendo a rappresentare, come ricordava l’aggiornamento congiunturale sulle imprese di biotecnologie in Italia di Enea e Assobiotec, insieme a Lombardia, Lazio e Toscana, oltre il 90% del fatturato, l’80% degli investimenti in R&S intra-muros e l’80% degli addetti di questo settore nel nostro paese.

In un contesto dove il radicamento e la vocazione del biotech sono forti, sarà interessante vedere all’opera la sinergia tra aziende e studenti degli ITS, nell’ambito della nuova edizione di Upskill Piemonte. Ma non di solo biotech vive il programma lanciato dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT con Upskill 4.0 e UniCredit, che coinvolgerà infatti anche aziende dell’energia.

Quattro aziende potranno realizzare nuovi prodotti o implementare i propri modelli di business grazie alle metodologie innovative di Upskill 4.0, spin-off dell’ateneo veneziano Ca’ Foscari, e alle competenze degli studenti dell’ITS Biotecnologie Piemonte e ITS Energia Piemonte.

Grazie ai progetti che verranno realizzati, aderenti ai bisogni delle aziende e coerenti con le sfide lanciate da questi ultimi, le imprese otterranno non solo prodotti e soluzioni, ma anche, e più in generale, un boost in termini di innovazione digitale e potranno rigenerazione o valorizzare la loro mission di impresa.

Nel settore biotech protagonisti della nuova edizione di Upskill Piemonte saranno la residenza sanitaria per anziani e Centro diurno per persone con disabilità Consorzio Faber e l’azienda agricola Arlandini Angelo. Il Consorzio vuole potenziare il monitoraggio domiciliare per gli anziani, al fine di rendere più tempestivo l’intervento dei caregiver in caso di necessità; Arlandini Angelo punta invece a migliorare le pratiche agronomiche per affrontare rapidamente le malattie delle piante di nocciolo ed efficientare il processo di irrigazione, grazie alla tecnologia.

Nel settore energia, gli studenti dovranno dare il proprio apporto allo sviluppo di un piano strategico che indichi i diversi, possibili utilizzi di una parete prefabbricata, Ricecycling Wall, realizzata da Sarotto Group, azienda specializzata nei settori della prefabbricazione edile e della bioedilizia.

La sfida della cantina Castello di Verduno è lo sviluppo di un concept innovativo per una struttura ricettiva che sia attenta alla sostenibilità ambientale ed energetica, in grado di generare anche servizi connessi con il territorio.

Una nuova fase di confronto con le aziende, ma anche di apprendimento dei principi della metodologia del design thinking, si apre quindi per gli studenti coinvolti dell’ITS Biotecnologie Piemonte e ITS Energia Piemonte, in due settori che sono vitali per la scrittura del prossimo futuro.

Si rinnova quindi l’impegno, da parte dei soggetti promotori, a favorire l’incontro tra imprese e giovani, creando collaborazioni volte alla realizzazione di progetti in ambiti strategici per l’economia nazionale (nella prima edizione, Upskill Piemonte aveva coinvolto aziende del settore agroalimentare e del turismo e accoglienza, ndr).

Una nuova opportunità di incidere e mettere alla prova le competenze si apre per i ragazzi degli ITS, guardando ai primi mesi del 2024 per raggiungere gli obiettivi e svelare i prototipi di soluzione.

Condividi questo contenuto:

TuttoITS
tuttoits.it
TuttoITS è il primo newsbrand sugli Istituti Tecnici Superiori in Italia. Marketing: partnership@tuttoits.it
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.