L'accordo

Unicredit, siglato accordo per rafforzare gli ITS

In arrivo corsi, eventi e iniziative per rafforzare il rapporto tra studenti e imprese del territorio

Persone che si stringono una mano per siglare l'accordo tra ITS e unicredit

Unicredit offre tutto il suo supporto per rafforzare l’offerta formativa professionalizzante post-diploma garantita dalla Rete ITS Italy. All’Associazione nazionale aderiscono ben 99 Fondazioni di tutta Italia. Quindi, grazie al supporto di Unicredit, saranno assicurate su tutto il territorio iniziative, eventi e occasioni di formazione volti a favorire l’incontro tra l’offerta di impiego delle imprese del territorio e gli studenti ITS.

L’Istituto di credito offrirà un aiuto concreto e tempestivo soprattutto a quegli Istituti Tecnologici impegnati nei settori considerati prioritari per rispondere alle esigenze di innovazione richieste dal Pnrr. È una grande opportunità per l’innovazione e la competitività del paese.

Un accordo affinché gli ITS possano rispondere al Pnrr

La collaborazione tra ITS e Unicredit permette di fornire una risposta proprio alle esigenze del paese espresse dal Pnrr. Lo stesso Piano punta proprio sulla formazione ITS per trovare le figure professionali più adatte alla forte trasformazione cui sta andando incontro l’Italia.

L’accordo tra Unicredit e ITS si inserisce perfettamente nella Riforma ITS del luglio 2022 e nello stanziamento dei fondi Pnrr destinati agli ITS, per i quali, infatti, sono previsti 1,5 miliardi di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Per potenziare l’offerta formativa, i primi interventi sono destinati a rinnovare laboratori e strutture didattiche. Questo rinnovamento consentirà anche l’avviamento di nuovi corsi.

Condividi questo contenuto:

Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.