Regione per regione

Tutto sugli ITS dell’Umbria

L'offerta formativa degli ITS della regione Umbria e i vantaggi per l'economia del territorio

Umbria

La regione Umbria ha un unico ITS: l’Istituto Tecnico Superiore Umbria Smart Academy, fondato nel 2010. Anche se c’è un unico istituto, i corsi si svolgono nelle sedi di Perugia, Foligno e Terni. Andiamo a vedere quali corsi offre l’ITS Umbria Smart Academy, la valutazione dell’istituto e l’importanza che questa formazione ha per il territorio.

Per comprendere fino in fondo le caratteristiche dell’offerta formativa dell’Umbria ci affidiamo ai dati Indire 2022.

La mappa degli ITS della regione Umbria

Quali corsi offre l’ITS Umbria Smart Academy?

L’ITS della regione Umbria offre diversi percorsi formativi. Alcuni fanno parte dell’area tecnologica Nuove tecnologie per il made in Italy, come i corsi del sistema meccatronica, che è l’area prevalente. Non mancano tuttavia corsi che appartengono al sistema agroalimentare e al sistema casa. Ci sono corsi afferenti all’area tecnologica del turismo o delle nuove tecnologie della vita. Non mancano corsi ICT dedicati a digitale e marketing. L’ITS propone anche corsi nell’area tecnologica dell’efficienza energetica. La scelta dell’Umbria è stata dunque quella di formare un unico ITS con diversi indirizzi.

Per assicurare la formazione per 1.800 ore distribuite in due anni e 800 ore di tirocinio, l’ITS Umbria Smart Academy ha creato alleanze con numerosi partner. L’ITS ha una rete con 71 partner, 35 dei quali sono imprese. Finora, grazie alla presenza dei partner, gli studenti dell’ITS hanno potuto frequentare 695 tirocini. Per poter assicurare una formazione completa anche nel mondo del lavoro, i tirocini sono stati erogati non solo dalle imprese partner. In generale, hanno offerto tirocini imprese di diverse dimensioni che vanno dalle piccole alle medie (sono il maggior numero con 196 e 270 tirocini rispettivamente) fino a imprese di grandi dimensioni (oltre i 250 e 500 occupati hanno offerto rispettivamente 33 e 38 tirocini).

La valutazione dell’ITS Umbria Smart Academy

Secondo l’ultima valutazione (riferita al 2020) l’ITS dell’Umbria ha 19 percorsi attivi e 512 iscritti. Il maggior numero degli studenti segue un corso di meccanica (circa la metà degli iscritti).

In totale sono stati monitorati da indire 29 percorsi conclusi presso l’ITS Umbria a partire dal 2015 fino a oggi. Gli studenti iscritti totali sono stati 700. Di questi, 645 si sono diplomati mentre 484 sono gli occupati a un anno dal diploma. Nel 2020, hanno trovato occupazione il 90,2% dei diplomati. L’ITS dell’Umbria ha un’ottima valutazione a livello nazionale: sono quattro i corsi finiti sul podio nel 2020. È primo su 13 corsi il percorso “Tecnico Superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica”. Sono secondi su 13 e su 47 rispettivamente il “Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese” e il “Tecnico per l’automazione e i sistemi meccatronici con specializzazione per lo sviluppo di tecnologie per le imprese 4.0“. È invece terzo su 47 il corso analogo ma privo della specializzazione per le imprese 4.0.

L’ITS e l’importanza per il territorio dell’Umbria

L’ITS Umbria Academy si avvale della fondamentale partecipazione dell’università e delle principali aziende del territorio per garantire una formazione completa. Offre una didattica applicativa e mirata all’innovazione tecnologica del territorio. L’ITS punta molto sulle tecnologie digitali e sull’innovazione, oltre ad allenare i suoi studenti alla flessibilità. È questa infatti una delle caratteristiche del mondo del lavoro di domani. Le aziende umbre cercano competenze tecnico-specialistiche, organizzative, manageriali e soft skills.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.