Abbiamo già raccontato qui su TuttoITS quanto sia importante per un ITS essere presente e fare rete sui social network, e in particolare su Linkedin. Ma quanti Istituti oggi utilizzano davvero questo strumento per comunicare la propria offerta e il raggiungimento dei propri obiettivi? E per creare connessioni tra persone o enti di valore per il proprio settore?
Per inquadrare la situazione su Linkedin, abbiamo tentato di rintracciare tutti gli ITS che hanno un profilo sulla piattaforma: ecco che cosa è emerso dalla nostra indagine.
Come trovare gli ITS su Linkedin
Facendo una ricerca base sulla piattaforma Linkedin, con la sola casella cerca è difficile trovare gli ITS presenti sulla piattaforma. Tentando con diversi vocaboli e combinazioni, il risultato è sempre deludente. Una prima soluzione potrebbe essere quella di seguire il canale social di TuttoITS, un sito newsbrand che riporta notizie e schede di presentazione degli ITS in Italia.
In alternativa, per seguire proprio i profili social dei singoli istituti è possibile partire dal sito web dell’ITS di interesse. Infatti, tutti gli ITS italiani si sono dotati di un sito web per presentare la propria missione e la propria offerta. Sul sito sono riportati i link di tutti i profili social associati a un certo istituto, rappresentati anche dalle caratteristiche icone. Per rintracciare i siti web, potete consultare le schede con i dati di tutti gli ITS di Italia sulla mappa di TuttoITS.
Se invece desiderate trovare traccia degli ITS su Linkedin, è necessario approfondire la ricerca e affidarsi alle sezioni school e business dello strumento cerca. La ricerca è complicata dal fatto che gli ITS raramente si iscrivono a Linkedin come una persona, ma piuttosto classificano il proprio profilo come istituto di istruzione o come impresa (business). Ecco il motivo per cui a una prima ricerca sembra non siano presenti su Linkedin. Data la varietà di denominazione, infine, occorre fare una ricerca che includa tutti i modi in cui un ITS può essere nominato: Fondazione, ITS, Istituto Tecnico Superiore, ITS Academy ecc. Anche nella sezione gruppi è possibile trovare alcuni profili di gruppo in cui si confrontano studenti o operatori degli ITS.
Ma chi sono gli ITS su Linkedin?
Su Linkedin abbiamo registrato soprattutto la presenza di ITS situati nel nord Italia. Le regioni più rappresentate sono Lombardia e Veneto. Nel sud Italia spicca la regione Puglia, al centro il Lazio. Certo, queste sono anche le regioni che contano un numero importante di ITS sul proprio territorio. Tuttavia, ci sono regioni completamente assenti su Linkedin.
Qui potete trovare l’elenco dei 39 ITS che abbiamo individuato su Linkedin:
In questo elenco manca l’ITS che frequenti o in cui lavori? Segnalalo alla redazione di TuttoITS (redazione@tuttoITS.it) e provvederemo ad aggiungerlo.