“Manca un approccio tecnologicamente corretto. Troppa politica e poca tecnica. Troppi politici e pochi tecnici”. Lo sostiene Luigi De Filippis, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Taranto, che ha partecipato lo scorso 28 febbraio a un seminario organizzato dall’ITS Logistica Puglia, intitolato “La transizione ecologica ed energetica nei porti: strategie, buone pratiche e scenari futuri”.
L’iniziativa, nata in collaborazione con lo stesso Ordine degli ingegneri, rientra nelle attività del progetto Interreg port plus Italia, Albania, Montenegro. Logistica, attività portuali, mobilità sostenibile, transizione ecologica ed energetica sono stati i temi al centro del seminario.
I lavori, coordinati da Annachiara Stefanucci, responsabile dell’ufficio Europa dell’Istituto Tecnologico Superiore pugliese, sono stati suddivisi in tre sessioni tematiche:
- La prima è stata incentrata sulle policy ambientali regionali, nazionali e comunitarie in materia di decarbonizzazione portuale, in vigore nei paesi coinvolti nel programma Interreg;
- La seconda parte dei lavori si è soffermata sulle azioni in materia di porti verdi e carbon neutrality portuale;
- Mentre la terza sessione è stata incentrata sulle realtà portuali della Puglia.
“L’evoluzione delle infrastrutture portuali, soprattutto alla luce della transizione verde già in corso in quello di Taranto, richiama l’attenzione sui professionisti e le professioniste chiamate a mettere in opera le necessarie innovazioni tecnologiche”, ha affermato il presidente di ITS Logistica Puglia Silvio Busico.
“Si tratta di una prospettiva condivisa con i nostri partner albanesi e montenegrini, coinvolti già da diversi anni in un percorso di cooperazione internazionale e che oggi ha reso possibile l’organizzazione di questo terzo incontro pubblico. Grazie a esso il nostro Istituto raccoglie anche oggi la sfida di contribuire a uno sviluppo del territorio sostenibile, guardando ai porti e alla logistica portuale come protagonisti strategici dello scenario euro mediterraneo”, ha aggiunto Busico.
“Il nostro Ordine ha subito sposato la coorganizzazione di questo evento perchè l’ITS Logistica Puglia è un’eccellenza del territorio”, ha detto ancora De Filippis.