Due o più mesi all’estero all’interno di un’azienda per apprendere in prima persona le dinamiche del mondo del lavoro fuori dall’Italia: è l’opportunità che ben 54 studenti hanno scelto di intraprendere quest’anno a partire da un corso ITS.
L’esperienza
La Fondazione ITS Incom Academy con sede a Busto Arsizio, in provincia di Varese, offre alle proprie studentesse e ai propri studenti la possibilità di effettuare il proprio stage previsto dal piano di studi in un’azienda con sede all’estero.
I ragazzi che hanno intrapreso questo percorso hanno vissuto dai due mesi in su in città europee come Madrid, Barcellona, Cordoba, Santiago, Lipsia, Francoforte, Bruxelles, Vilnius, Copenaghen, Grenoble e Pilsen.
Oltretutto, grazie ai fondi della Regione e ai contributi Erasmus+, i 54 studenti hanno vissuto questa esperienza senza dover affrontare i costi di vitto, alloggio e viaggio.
Lo scambio culturale
La Fondazione ITS Incom, oltre a offrire l’opportunità di stage internazionale ai propri studenti, accoglie a sua volta ragazzi esterni a cui fornisce supporto nel loro tirocinio presso aziende del territorio.
Su questo scambio culturale si è espressa la direttrice della Fondazione Rosaria Ramponi: “La possibilità di confrontarsi con contesti internazionali consente infatti di acquisire competenze linguistiche, interculturali e professionali di grande rilevanza, arricchendo il bagaglio formativo e contribuendo a una crescita più completa e consapevole. Questo approccio, mirato a combinare teoria e pratica in un ambiente globale, prepara i giovani ad affrontare con maggiore sicurezza e competitività il mercato del lavoro“.