T.I.ME.R. – Tempo di impresa mettiamoci in rete è un nuovo progetto presentato da diversi comuni del territorio ligure insieme a partner di spessore come Fondazione ITS Spezia e Is.for.coop che si pone come obiettivo quello di seguire e fornire supporto a diversi ragazzi nello sviluppo delle loro idee imprenditoriali, basandosi sulle eccellenze del territorio.
In cosa consiste il progetto
T.I.ME.R. è un progetto che parla a giovani residenti nel territorio spezzino, compresi nella fascia di età 18-35, con il desiderio di intercettarne almeno il 20% del totale (che ammonterebbe a 27.903 ragazzi) puntando a mostrare ai partecipanti l’attrattività del fare impresa, fornendo loro i giusti strumenti per sviluppare le loro idee da un punto di vista imprenditoriale.
Grazie al supporto di ITS e imprese, i progetti sviluppati saranno in linea con quelli che sono i settori trainanti dell’economia locale, che per il territorio di La Spezia corrispondono a logistica portuale, nautica, cantieristica navale e, non per ultimo, turismo.
La collaborazione di partner locali e imprese del territorio permette ai partecipanti di avere un confronto diretto con gli imprenditori loro concittadini che sono riusciti ad avere successo con le proprie idee.
Il ruolo della Fondazione ITS
I partecipanti verranno accompagnati in questo processo di sviluppo della loro idea attraverso sportelli informativi, portali dedicati e soprattutto incontri di orientamento gestiti da scuole, ITS o università.
È in questa fase che entra in gioco la competenza e l’esperienza della Fondazione ITS Spezia, per definizione strettamente legata al mondo del lavoro locale e capace, dunque, di fornire ai ragazzi i giusti esempi e i giusti consigli per inserirsi al meglio nell’economia del territorio.
La Fondazione collaborerà attivamente alla parte di analisi dei progetti, scouting e coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Chi aderisce al progetto
Il progetto T.I.ME.R. è stato presentato da una cordata di 11 Comuni del territorio spezzino: La Spezia (capofila), Bolano, Calice al Cornoviglio, Follo, Lerici, Pignone, Portovenere, Riccò del Golfo, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Vezzano Ligure, che hanno aderito con questa idea al bando ANCI Giovani e Impresa confinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del servizio civile universale.
Per quanto concerne i partner, oltre alla Fondazione ITS di cui sopra, hanno aderito la Camera di Commercio Riviere di Liguria, la Fondazione Carispezia, l’Ufficio scolastico regionale di La Spezia e Promostudi.
La presentazione del progetto è stata formalizzata, ora si attende l’approvazione che darebbe diritto a un cofinanziamento per la realizzazione concreta del percorso, come spiega l’assessora alla formazione del Comune de La Spezia Patrizia Saccone: “se approvato il progetto passerà a una fase di progettazione esecutiva con l’accompagnamento di Anci e dovrà vedere realizzate le azioni previste entro il 31/12/24, potendo contare su un cofinanziamento nazionale di 150mila euro”.