Sperimentazione formativa

La sperimentazione 4+2 in Molise: un nuovo percorso formativo

L'istituto Alberghiero di Termoli avvia la sperimentazione 4+2, un modello formativo innovativo che unisce scuola e lavoro per formare professionisti del turismo

sperimentazione 4+2

Il Molise è tra le prime regioni italiane ad introdurre la sperimentazione 4+2, un percorso innovativo che nasce dalla recente riforma della filiera formativa tecnologico-professionale, introdotta con la Legge n. 121 dell’8 agosto 2024. Questo progetto, avviato presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Federico di Svevia” di Termoli, mira a preparare gli studenti per il mondo del lavoro, rispondendo alle esigenze del settore turistico.

Cos’è la sperimentazione del modello 4+2?

La sperimentazione del modello formativo 4+2 rappresenta un percorso educativo rivoluzionario, pensato per integrare la formazione scolastica tradizionale con competenze tecniche e pratiche direttamente applicabili nel mondo del lavoro. Dopo quattro anni di istruzione superiore, gli studenti avranno l’opportunità di proseguire il percorso con due anni di formazione specializzata presso un Istituto Tecnico Superiore (ITS).

Questo approccio mira a colmare il divario tra il mondo della scuola e quello del lavoro, fornendo agli studenti competenze pratiche e settoriali direttamente applicabili nel settore turistico, con un’attenzione particolare alla promozione del territorio e all’ospitalità alberghiera.

Un progetto frutto di una collaborazione condivisa

Il progetto è stato fortemente voluto dalla direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, Maria Chimisso, e progettato in collaborazione con Marialaura Cosimi, direttrice dell’ITS D.E.Mo.S. di Campobasso. La sinergia tra queste due figure chiave e il consiglio di classe selezionato dell’Istituto Alberghiero di Termoli ha permesso di sviluppare una pianificazione didattica integrata e mirata, capace di rispondere alle specifiche esigenze del settore turistico e delle attività culturali. Grazie alla collaborazione con le imprese partner, gli studenti avranno l’opportunità di svolgere tirocini formativi e attività pratiche già durante i primi anni di studio.

TIROCINIO

Il percorso quadriennale, parte integrante del modello 4+2, è stato strutturato per fornire competenze avanzate nell’accoglienza turistica e nella promozione del territorio. Gli studenti avranno la possibilità di acquisire una solida base di conoscenze tecniche, completata da esperienze pratiche nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, attraverso laboratori specializzati e collaborazioni con aziende locali.

L’Istituto Alberghiero di Termoli: un modello di innovazione

Sotto la guida della dirigente Ettorina Tribò, l’istituto ha introdotto una riforma all’interno del percorso didattico con conseguente pianificazione oraria flessibile, ideata per adattarsi alle esigenze degli studenti, con particolare attenzione ai pendolari. Questo permette agli studenti di frequentare le lezioni senza difficoltà, garantendo al contempo una formazione completa e orientata al mondo del lavoro.

studenti

Collaborazione tra scuola e imprese

Uno dei punti di forza della sperimentazione 4+2 è la stretta collaborazione tra scuola e aziende. Durante i due anni di formazione ITS, le imprese partner del progetto giocheranno un ruolo fondamentale nella preparazione degli studenti, non solo fornendo competenze tecniche specifiche ma anche trasversali, come soft skills e competenze digitali.

Gli studenti saranno formati su come gestire la comunicazione con i clienti, lavorare in team e affrontare le sfide legate alla digitalizzazione dei servizi turistici. Un contatto diretto con le realtà lavorative che permetterà agli studenti di avere una visione concreta del settore turistico, potenziando così le loro possibilità di successo professionale.

Percorso formativo personalizzato

Grazie alla collaborazione con l’Università del Molise e con le imprese del territorio, il percorso 4+2 prevede una curvatura personalizzata, che permette agli studenti di seguire un percorso formativo adatto alle loro esigenze. Questo approccio flessibile offre opportunità di specializzazione in aree strategiche del turismo, assicurando una formazione completa e competitiva.

Già dalla prima settimana di scuola, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Termoli verranno coinvolti in attività pratiche presso il nuovo laboratorio di ricevimento, recentemente inaugurato, avendo la possibilità di applicare subito le competenze acquisite in aula. Questo laboratorio è un simbolo dell’impegno dell’Istituto nell’offrire una formazione di alto livello, sempre orientata alla pratica e alla preparazione professionale.

Inoltre, sono previste iniziative sul territorio, organizzate in collaborazione con aziende locali, per garantire una formazione integrata e mirata. Queste imprese forniranno non solo tirocini formativi, ma anche esperienze concrete nel mondo del lavoro, contribuendo così allo sviluppo di competenze trasversali come il problem-solving, il lavoro di squadra e la gestione dei clienti.

lavoro di squadra

Qualifiche e opportunità future

La sperimentazione del modello 4+2, avviata in Molise, rappresenta un chiaro esempio di come questa regione sia in grado di anticipare le innovazioni nel campo educativo e formativo. Grazie a un network di aziende partner e alla collaborazione con l’Università del Molise, il progetto offre una curvatura personalizzata dei percorsi formativi, adattandoli alle esigenze del territorio e alle richieste del mercato.

Al termine dei sei anni previsti dal modello 4+2, gli studenti otterranno il titolo di “Tecnico per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”, una qualifica altamente richiesta nel mercato del lavoro turistico che permette di inserirsi con successo in un settore in continua crescita e che richiede sempre più figure professionali specializzate.

Inoltre, grazie al riconoscimento dei crediti formativi accumulati, gli studenti avranno la possibilità di proseguire gli studi iscrivendosi al corso di laurea in Scienze Turistiche presso l’Università del Molise, garantendosi così un ulteriore livello di specializzazione.

gruppo

Questa riforma, nata dalla collaborazione tra dirigenti scolastici, istituzioni formative e imprese del territorio, dimostra l’importanza di un modello educativo flessibile e orientato alle nuove esigenze del mercato del lavoro. Il Molise, con l’introduzione della sperimentazione 4+2, si posiziona come una regione all’avanguardia, pronta a investire sui giovani e sul loro futuro professionale.

Condividi questo contenuto:

Stefania De Simone
Collaboratrice
Digital marketing specialist, copywriter e, nel tempo libero, scrittrice. Laureata in editoria e giornalismo con una spiccata passione per il mondo dello spettacolo e il giornalismo.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.