Nel 2023 crescono del 44% le violazioni contestate dall’Ispettorato nazionale del lavoro, che si occupa di garantire conformità e sicurezza sul luogo di lavoro. Aumentano anche i provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali a causa di gravi violazioni in materia di sicurezza.
Per assicurare maggiore sicurezza sul lavoro, non basta solo punire i trasgressori. Occorre anche creare consapevolezza. Questo è il motivo per cui è nato ITS Safety, innovativo progetto rivolto a 144 studenti delle 8 Fondazioni ITS Academy del Veneto sulla sensibilizzazione al tema della sicurezza sul lavoro.
“L’idea, infatti, è quella di rendere gli studenti una sorta di ambasciatori del lavorare in sicurezza, utilizzando linguaggi e modalità di comunicazione adatti ai loro coetanei. In tal modo si potrà anche rafforzare la conoscenza dell’offerta delle Fondazioni ITS”, ha spiegato l’Assessore della regione Veneto all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan.
La formazione degli studenti ITS in tema di sicurezza sul lavoro
Gli studenti coinvolti nel progetto sono quelli che frequentano il secondo anno di formazione presso un ITS, che avviene durante i weekend, in forma residenziale. Gli studenti possono pernottare nel luogo in cui verranno proposti i corsi.
La formazione è suddivisa in due distinti momenti. Durante la mattinata interviene il professore Giovanni Finotto di Ca’ Foscari, un esperto in materia di sicurezza. Il pomeriggio è dedicato alla realizzazione di un prodotto di ogni gruppo di lavoro, in cui sono stati suddivisi gli studenti. Per realizzare questo prodotto, gli studenti seguono lezioni di video storytelling e per poi impegnarsi in attività di produzione dei video.
Ogni fine settimana sono coinvolti 48 studenti. A inizio ottobre, i lavori di gruppo, risultato delle giornate, saranno presentati nel corso di alcuni appuntamenti online. Alcuni video selezionati saranno scelti per essere prodotti con il supporto di videomaker professionisti.