Domande e risposte sugli ITS

Posso seguire le lezioni online se mi devo trasferire all’estero?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

Domanda: Posso figurare come presente alle lezioni ITS se vivo all’estero e le seguo online?

In Italia ci sono due tipi di ITS: alcuni sono finanziati da fondi che richiedono allo studente la residenza nella stessa regione in cui è collocato l’ITS; altri, invece, sono sostenuti da fondi che non possiedono questo vincolo.

In questo secondo caso, cioè quando non è necessario avere la residenza nella stesa regione o provincia dell’ITS, allora è possibile iscriversi ai corsi di formazione. Il fatto di poter seguire le lezioni online a distanza va concordato con il singolo istituto. Infatti, gli ITS di solito prevedono la frequenza obbligatoria alle lezioni. Il valore aggiunto della formazione ITS è proprio il trasferimento di nozioni pratiche di una certa professionalità. Si tratta di aspetti da affrontare in presenza, con i docenti e con i colleghi di corso con cui spesso si organizzano veri e propri gruppi di lavoro.

Molti ITS hanno approvato numerose misure per favorire gli studenti lavoratori. Quindi, è probabile che una richiesta di frequenza a distanza venga accolta se una persona ha particolari motivi per non presentarsi in presenza durante le lezioni.

In alternativa, vuoi frequentare un ITS all’estero? Ecco come fare.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.