Domanda: Posso iscrivermi presso un secondo ITS, ottenendo il riconoscimento di alcuni crediti formativi?
Abbiamo già scritto in precedenza circa la possibilità di iscriversi a un secondo corso ITS dopo aver concluso un primo percorso di formazione. Questa decisione rappresenta una lodevole opzione per approfondire ulteriormente la propria formazione professionale.
Abbiamo tuttavia anche già detto che non esistono numerose informazioni in merito.
Mentre gli ITS stanno facendo convenzioni con le università per permettere il passaggio da un corso di formazione all’altro, con tanto di riconoscimento di crediti formativi, poco si sa riguardo al passaggio tra un ITS e un altro.
Diciamo che ancora non esistono accordi ufficiali tra gli ITS. Per facilitare il passaggio da una Fondazione/Istituto a un altro, è possibile fare richiesta al Comitato Tecnico Scientifico per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti.
In genere, gli accordi tra istituti per il passaggio degli studenti prevede sempre il riconoscimento dei crediti, soprattutto se ci sono esami con programmi in parte o totalmente sovrapponibili.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.