Domande e risposte sugli ITS

Se insegno in un ITS perdo il posto da docente di secondaria?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori a cura di Giulia Annovi

  Lavoro
ITS FAQ è la rubrica dedicata alle vostre domande. Qui parliamo del docente orientatore

Domanda: Un docente di secondaria a tempo determinato conserva il posto se accetta una docenza presso un ITS?

Gli ITS possono accettare all’interno del proprio corpo docente insegnanti provenienti da altri ordini e gradi. Il decreto ministeriale DM n. 191 del 4 ottobre 2023 prevedeva che almeno il 50% dei docenti provengano “da una specifica esperienza professionale, maturata per almeno tre anni, in settori produttivi correlabili all’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy”.

Tuttavia, sono ammessi anche docenti delle altre istituzioni scolastiche a patto che tale impiego sia compatibile con l’orario di servizio scolastico e con tutte le attività inerenti alla funzione docente.

Ciò significa che un docente di scuola secondaria che decide di accettare un incarico presso un ITS conserva il proprio posto di lavoro.

Per accettare l’incarico è necessario che ci sia l’approvazione da parte del dirigente scolastico.

Infine, l’attività aggiuntiva di docenza presso un ITS non deve costituire nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.