Nuove carriere

Perché scegliere gli ITS per affermarsi nei settori turismo e cultura

Come trasformare le tue passioni in una carriera di successo grazie agli Istituti Tecnologici Superiori

  Lavoro

Formare una nuova generazione di operatori turistici e culturali, in grado non solo di sapere utilizzare tecniche e strumenti innovativi, ma anche di influenzare i processi in funzione della realtà locale in cui operano. Gli ITS della Penisola impegnati nei settori turistici e culturali hanno proprio questa missione.

L’ha spiegato ai microfoni di TuttoITS Academy Mariangela Malvagìa, segretaria didattica di ITS Turismo e Attività Culturali Piemonte. “Nel caso di ITS Turismo e Attività Culturali, i due focus vanno di pari passo. Inoltre, rispetto al concetto di ‘Cultura’, è preferibile specificare ‘Attività Culturali’ per la sostanza diversa di accezione“.

L’obiettivo della Fondazione è offrire percorsi formativi di alta specializzazione tecnica nel settore turistico, in ottica di un costante aggiornamento e di un’attenta analisi delle esigenze di innovazione scientifica, tecnologica e organizzativa delle imprese attive sul territorio. “Questi aspetti – spiega Malvagìa – costituiscono un fattore di attrazione sia per i nuovi iscritti in fase di orientamento e recruitment, sia per le aziende di settore già appartenenti alla rete della Fondazione oppure per nuovi partner aziendali“.

Tramite la didattica esperienziale e laboratoriale offerta dai percorsi ITS, gli studenti avranno l’opportunità di lavorare su progetti realmente fruibili e applicabili sul territorio guidati dai docenti in aula, esperti del mondo del lavoro.

I profili formativi che possono fornire gli ITS sono: Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive e Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali. I nuovi profili dei percorsi formativi sono indicati nel Decreto Ministeriale n. 203 recante le Disposizioni concernenti le aree tecnologiche, le figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy e gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali“, ha specificato Malvagìa.

I percorsi offerti

Per il biennio 2023-2025 la Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali offre i seguenti percorsi:

  • Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali – Incoming Event Manager (Torino);
  • Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali – tourism product manager – Outgoing (Torino);
  • Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali – Sport event specialist (Torino);
  • Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive – Hospitality manager (Bra);
  • Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive – Experience & hospitality specialist (Novara).

Nata nel 2016 da una partnership tra le più importanti realtà del territorio piemontese, la Fondazione ITS si propone di ricoprire un ruolo centrale all’interno sistema di promozione territoriale, in grado di rispondere alle richieste del mercato.

La forte rappresentanza aziendale permette alla Fondazione di essere un importante punto di connessione tra l’istruzione e il mondo del lavoro facilitando l’identificazione delle necessità del settore. Tra gli obiettivi del nostro ITS c’è una forte interconnessione tra turismo e valorizzazione dei beni artistici e culturali, soluzioni tecnologiche d’avanguardia dedicate, coinvolgimento del territorio e formazione di eccellenza per preparare i professionisti del futuro.

Le prospettive lavorative

Ma quali prospettive lavorative ha chi sceglie di studiare il percorso Cultura e turismo presso l’ITS Turismo e attività culturali. Malvagìa ricorda a TuttoITS Academy circa 20 importanti figure professionali che gli studenti possono diventare.

Tra le varie prospettive lavorative offerte dai corsi dell’ITS Turismo e Attività Culturali, ci sono le figure che riguardano il tourism product manager, come destination manager, tour/team leader, travel agent, team assistant“.

Riguardo invece la figura dell’event manager troviamo: mice manager, project manager, event planner, key accounts.

Come sport event specialist è possibile diventare: responsabile programmazione e gestione eventi sportivi, sport manager specializzato in turismo sportivo, marketing e communication manager oppure digital sport brand manager.

Come hospitality manager: office manager, guest relation, ufficio personale e amministrazione e revenue manager. Infine le figure lavorative che si legano a quella dell’experience & hospitality specialist sono: guest experience manager, business development manager, travel influencer e digital marketing manager.

Condividi questo contenuto:

Riccardo Liguori
Collaboratore
Giornalista professionista. Determinato, riflessivo e curioso, tra i temi che ho più a cuore l'ambiente e la filosofia hanno (quasi) sempre la precedenza.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.