Un provvedimento che definisce i requisiti e gli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli ITS Academy. Lo scorso 19 ottobre il ministero dell’Istruzione e del merito (Mim) ha pubblicato sul proprio sito uno dei decreti attuativi richiesti dalla riforma che ha ridefinito la governance degli Istituti Tecnologici Superiori.
Il decreto, che fa riferimento all’articolo 7 della riforma, individua i requisiti e gli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli ITS Academy “quale condizione per l’accesso al Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, nonché i presupposti e le modalità di sospensione e di revoca dell’accreditamento”.
Sui contenuti del provvedimento, composto da 19 articoli e un allegato, si erano espresse a settembre le commissioni Cultura di Camera e Senato.
Tra le altre cose il decreto prevede anche il potere sostitutivo del ministero, che potrà segnalare “eventuali anomalie e/o irregolarità nel funzionamento di un ITS Academy alla regione di riferimento, richiedendo l’attivazione di procedimenti amministrativi finalizzati ad accertare la sussistenza dei requisiti di accreditamento e a verificare l’assenza dei casi di sospensione e di revoca”.