La riforma c'è

Riforma ITS, pubblicati in Gazzetta ufficiale i decreti su verifica finale e schema statuto Fondazioni

Sono entrati in vigore due decreti firmati a maggio dal ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara

Sono entrati in vigore il decreto sulle commissioni d’esame e la verifica finale e il decreto sullo schema di statuto delle Fondazioni ITS Academy. Si tratta di due decreti attuativi della riforma che ha ridefinito la governance degli Istituti Tecnologici Superiori, approvata circa un anno fa dal Parlamento. I testi erano stati firmati a maggio dal ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

In particolare il primo decreto, datato 17 maggio 2023, è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dello scorso 4 luglio. Il provvedimento, composto da 10 articoli, si occupa della composizione e del funzionamento della commissione per la valutazione delle prove di verifica finale del percorso ITS.

Mentre il secondo decreto, anch’esso datato 17 maggio 2023, è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dello scorso 18 luglio. Il provvedimento, costituito da 5 articoli e diversi allegati, tra le altre cose prevede che la conformità dello statuto di ciascuna Fondazione allo schema del decreto costituisce standard minimo di organizzazione per assicurare il funzionamento degli Istituti Tecnologici Superiori, in tutto il territorio nazionale, secondo criteri generali che rispondono alle norme vigenti e agli obiettivi della riforma. 

Come vi abbiamo spiegato su TuttoITS i decreti attuativi vengono firmati dai singoli ministri e sono un secondo tempo fondamentale per molte delle leggi che vengono approvate dal Parlamento o dal Consiglio dei ministri. Si tratta di provvedimenti che riguardano anche molti degli aspetti contenuti nella riforma sugli ITS. 

Condividi questo contenuto:

Riccardo Pieroni
Collaboratore
Giornalista. Mi occupo soprattutto di politica, economia e criminalità organizzata. Ho co-fondato il portale L'Eclettico. Lavoro per l'agenzia di stampa parlamentare Public Policy e collaboro con Famiglia Cristiana e Good Morning Italia.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.