Un passaggio formale dovuto, ma comunque importante per il mondo ITS: la tanto attesa riforma è entrata in vigore, quindi la legge ha acquisito piena efficacia ed è divenuta esecutiva. Infatti il provvedimento licenziato definitivamente dalla Camera dei deputati lo scorso 12 luglio è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (serie del 26 luglio), come legge numero 99 del 15 luglio 2022, relativa all’Istituzione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.
La riforma che ridefinisce la governance degli Istituti Tecnici Superiori (trasformandoli in Istituti Tecnologici Superiori, ITS Academy) è entrata quindi in vigore a partire da mercoledì 27 luglio, dopo la promulgazione del testo da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nei prossimi mesi ci sarà una serie di passaggi delicati da monitorare, a partire dalla stesura dei decreti attuativi da parte del ministero dell’Istruzione. Questo secondo tempo della legge servirà per rendere pienamente operative alcune delle misure contenute nella riforma, che altrimenti resterebbero solo sulla carta.
Inoltre, il testo approvato dal Parlamento prevede una fase transitoria per le modalità di accreditamento delle Fondazioni ITS, una fase che durerà almeno un anno dalla data di entrata in vigore del provvedimento, cioè almeno fino al 27 luglio 2023.