La riforma c'è

La riforma ITS è entrata ufficialmente in vigore

Il testo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale mercoledì 27 luglio, entrando a tutti gli effetti in vigore come legge numero 99 del 15 luglio 2022. In attesa dei decreti attuativi, è iniziata formalmente la fase transitoria

Un passaggio formale dovuto, ma comunque importante per il mondo ITS: la tanto attesa riforma è entrata in vigore, quindi la legge ha acquisito piena efficacia ed è divenuta esecutiva. Infatti il provvedimento licenziato definitivamente dalla Camera dei deputati lo scorso 12 luglio è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (serie del 26 luglio), come legge numero 99 del 15 luglio 2022, relativa all’Istituzione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.

La riforma che ridefinisce la governance degli Istituti Tecnici Superiori (trasformandoli in Istituti Tecnologici Superiori, ITS Academy) è entrata quindi in vigore a partire da mercoledì 27 luglio, dopo la promulgazione del testo da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.  

Nei prossimi mesi ci sarà una serie di passaggi delicati da monitorare, a partire dalla stesura dei decreti attuativi da parte del ministero dell’Istruzione. Questo secondo tempo della legge servirà per rendere pienamente operative alcune delle misure contenute nella riforma, che altrimenti resterebbero solo sulla carta. 

Inoltre, il testo approvato dal Parlamento prevede una fase transitoria per le modalità di accreditamento delle Fondazioni ITS, una fase che durerà almeno un anno dalla data di entrata in vigore del provvedimento, cioè almeno fino al 27 luglio 2023.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Riccardo Pieroni
Collaboratore
Giornalista freelance. Mi occupo soprattutto di politica, economia e criminalità organizzata. Ho co-fondato il portale L'Eclettico. Lavoro per l'agenzia di stampa parlamentare Public Policy.
Segui l'autore:
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.