Il secondo trimestre del 2024 è quello del rinnovo delle cariche dell’organigramma di Rete ITS Italia, l’associazione che riunisce le Fondazioni degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, rappresentandone la larghissima maggioranza. Il peso (anche politico) della Rete è notevole nel contesto degli ITS, per questo il management dell’associazione – a partire dal suo presidente – ha un ruolo importante nel determinare il futuro della formazione terziaria professionalizzante nel nostro paese. Da luglio 2021 la presidenza di Rete ITS Italia è affidata a Guido Torrielli, che ha ricevuto un incarico (come da regolamento) di durata triennale, in scadenza appunto quest’anno.
Anche se la nomina del nuovo presidente è un atto formale che ancora non c’è, tutto sembra indicare che il presidente di Rete ITS Italia per il prossimo triennio sarà di nuovo Torrielli. A confermarlo è anche un post su Linkedin pubblicato questa settimana dall’ITS Alto Adriatico, che augura “un grande in bocca al lupo al presidente di Rete ITS Italia, Guido Torrielli, per il suo secondo mandato”. Un post, peraltro, apprezzato e ricondiviso sulla propria pagina anche dallo stesso Torrielli.
Che il rinnovo dell’incarico di Torrielli alla guida di Rete ITS Italia per il periodo 2024-2027 sia sostanzialmente cosa fatta è ciò che a TuttoITS hanno riferito nelle scorse settimane diversi addetti ai lavori, sia per l’apprezzamento molto ampio all’operato del presidente sia perché al momento non risultano esserci altre candidature rilevanti. Salvo modifiche allo statuto dell’associazione, la presidenza dovrà invece necessariamente cambiare per il triennio successivo il 2027-2030, dato che non sono ammessi più di due mandati consecutivi.
Guido Torrielli, classe 1954 e laureato in ingegneria chimica all’università di Genova, dopo diverse esperienze professionali in Iveco-Fiat ed Erg, dal 2011 è stato direttore di Ausind, società di servizi che fa capo a Confindustria Genova. Tra le sue molte linee d’azione, citiamo il suo recente grande impegno per la riforma 4+2 legata al sistema ITS.