L’accordo della Rete ITS Academy Veneto, un network di coordinamento tra tutti gli Istituti Tecnici Superiori della regione, è stato firmato il 4 febbraio 2022. Un Protocollo con cui si formalizza una rete di collaborazioni forte e attiva già dal 2020, e che di fatto esiste da tempo tra gli ITS veneti. Qui su TuttoITS lo raccontiamo in anteprima esclusiva.
L’accordo sigla un momento storico che suggella il lavoro condiviso, gli obiettivi, i progetti, le visioni e le prassi di tanti anni di impegno per l’ecosistema degli ITS. E all’atto di costituzione della Rete, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità del Veneto Elena Donazzan, ha eletto i suoi due coordinatori.
La scelta è andata su Cristiano Perale, presidente di ITS Red Academy, in rappresentanza dei presidenti delle Fondazioni ITS venete, e al direttore della Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto Giorgio Spanevello per i direttori delle Fondazioni.
Il protocollo della Rete ITS Academy Veneto nasce per creare e sviluppare sinergie e un’economia di scala negli Istituti Tecnici Superiori della regione, per dare risposte alle esigenze dei settori industriali sul territorio e unire le forze per perseguire obiettivi comuni. A siglarlo, i rappresentanti delle otto Fondazioni ITS venete: ITS Cosmo per le nuove tecnologie per il made in Italy, ITS Academy agroalimentare Veneto, ITS Academy Turismo Veneto; ITS Red Academy, ITS Academy Meccatronico Veneto, Last Academy – logistica ambiente sostenibilità trasporto, ITS Digital Academy e ITS Academy Marco Polo.