Nuovi percorsi formativi

La Regione Sicilia potenzia gli ITS: altri 6,7 milioni in arrivo 

Pubblicato un nuovo bando rivolto alle Fondazioni ITS per innovare in modo sostenibile le comunità e formare nuovi professionisti

Siamo consapevoli dell’enorme necessità di capacità e competenze tecniche avanzate e innovative. Abbiamo bisogno di figure professionali in grado di gestire le tecnologie innovative nei vari settori, altrimenti non sarà possibile avviare un vero processo di innovazione sostenibile delle nostre comunità”. Con queste parole Mimmo Turano, assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale in Sicilia, ha annunciato lo stanziamento di nuove risorse da destinare al mondo degli ITS

Il bando 

È notizia di pochi giorni fa come la Regione Sicilia abbia pubblicato, sul sito del Dipartimento dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio, un nuovo avviso rivolto specificatamente alle Fondazioni ITS Academy presenti sull’isola. 

L’obiettivo è quello di realizzare nuovi percorsi formativi che seguano il Piano territoriale triennale dell’istruzione e formazione tecnica superiore 2023-2025. In particolare, come affermato dall’assessore regionale Turano, c’è una forte necessità di innovare in modo sostenibile le comunità in tutti i settori, dunque “non solo in quelli squisitamente tecnici come energia, mobilità, chimica, sistema casa, meccatronica, tecnologie dell’informazione, ma anche in altri settori come agroalimentare, moda, servizi alle imprese, arte, cultura, turismo”.

Le specifiche del bando

Il bando prevede 6.738.633 euro (a valere su fondi Fse+ 2021/27 e ministeriali) da stanziare ed è rivolto a tutte le Fondazioni ITS Academy del territorio (al momento undici) che hanno tempo fino al 25 settembre per presentare una proposta fino a un massimo di due nuovi percorsi formativi. 

Per maggiori informazioni su modalità di presentazione della domanda o altro, consultare la pagina della Regione qui

Condividi questo contenuto:

Giulia Martinelli
Collaboratrice
Redattrice. Laureata in comunicazione e linguaggi dei media con una spiccata passione per lo sport e il giornalismo.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.