Promuovere la legge approvata negli scorsi mesi dal Consiglio Regionale del Lazio sugli ITS Academy è lo scopo del tour iniziato dal consigliere Marco Bertucci, presidente della commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio e primo firmatario della normativa.
Prima tappa dell’iniziativa – che coinvolgerà nei prossimi mesi diverse realtà formative della regione – è l’istituto di istruzione superiore Domizia Lucilla di Roma. Agli studenti è stata presentata non solo la legge regionale ma anche le prospettive e le possibilità offerte dagli ITS.
Uno strumento, quello degli ITS, da valorizzare e promuovere per svilupparne appieno le potenzialità. “Sono i numeri a confermare l’importanza degli ITS Academy – spiega Bertucci – alla fine dei 24 mesi previsti dal corso, sui circa 6.000 discenti che hanno utilizzato questo strumento è stato registrato l’85% di occupati, con il solo 5,7% di inoccupati. Numeri che certificano l’importanza di questa opportunità per i giovani, uno strumento che va ad unire formazione e mondo del lavoro”.
Il tour è anche un modo per raccontare tutto quello che gli ITS rappresentano, istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica nati per rispondere alla domanda delle imprese e per potenziare l’occupazione, di fatto un filo rosso che va a unire formazione e mondo del lavoro, attraverso un’offerta formativa dinamica e qualificata.
“La legge che ho fortemente voluto e che il Consiglio Regionale ha approvato rappresenta proprio la volontà di andare incontro alle esigenze degli studenti, ma anche quella di dare una risposta a un invito che ci arriva dal mondo delle imprese, quello di implementare la formazione tecnica, all’interno di un percorso che coinvolga gli studenti nel ciclo produttivo fin da subito – conclude Bertucci -. Supportare il settore economico produttivo, e fornire agli studenti strumenti e opportunità per crescere e formarsi ad altissimo livello: sono orgoglioso di essere qui oggi insieme a tutti questi ragazzi, il futuro della nostra Regione e del Paese. Tutto passa da loro e dalle opportunità che la politica riuscirà a rendere concrete”.