Passo in avanti per la riqualificazione del Reggiane Parco Innovazione e per lo sviluppo della Fondazione ITS Maker, che si espanderà ulteriormente con una nuova sede a Reggio Emilia. Negli scorsi giorni è stato firmato un accordo che prevede la riqualificazione dell’immobile detto Cattedrale, parte del capannone 17 dell’ex complesso industriale delle Officine Meccaniche Reggiane.
Tra gli enti che collaboreranno il Comune di Reggio Emilia, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore), la Fondazione istituti tecnico superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging – ITS Maker, il Centro ricerche produzioni animali (Crpa) – Società consortile per azioni, e Stu Reggiane spa.
Il progetto di riqualificazione
Nell’immobile completamente rinnovato della Cattedrale, corrispondente all’ultima parte a sud del grande fabbricato del Capannone 17 e destinato in passato alle lavorazioni pesanti, verrà conservata gran parte dell’attuale struttura e saranno realizzati tre piani di circa 1.000 metri quadrati ciascuno, progettati secondo le necessità e le funzionalità indicate dai soggetti che vi si insedieranno.
Più nel dettaglio, al piano terra dell’immobile troverà la sua sede il corso di laurea in Marketing Digitale di Unimore, che occuperà circa 910 metri quadrati con aule e laboratori didattici. Il primo piano, con una estensione di pari superficie, verrà invece occupato dalla nuova sede dell’ITS Maker con spazi dedicati alla formazione in area meccanica e meccatronica, ambiti di elezione propri della fondazione.
L’intero progetto sarà finanziato tramite risorse del Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’abitare (PinQua) – a sua volta finanziato con fondi Pnrr Missione 5 Coesione e Inclusione – del valore di 4 milioni di euro e, per i restanti 7,9 milioni di euro, dal Comune di Reggio Emilia, per un importo complessivo dell’intervento pari a 11,9 milioni di euro, compreso l’acquisto dell’immobile. I lavori inizieranno nell’estate del 2024 e termineranno entro marzo 2026, per rispettare i tempi dettati dal Pnrr.
Ad oggi ITS Maker conta sedi in quasi tutte le province dell’Emilia Romagna con percorsi formativi specializzati, rappresentando il cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della regione e uno dei maggiori ITS a livello nazionale. Le aziende Emiliane, socie di ITS Maker, sono stabilmente coinvolte nell’offerta formativa, per fornire agli studenti un’istruzione e formazione tecnica in linea con i reali fabbisogni del mercato del lavoro.