“ITS Academy: una scommessa vincente? L’istruzione terziaria professionalizzante in Italia e in Europa”. È il titolo del rapporto realizzato dalla Fondazione Agnelli, presentato lo scorso 5 ottobre all’Università di MIlano.
Il documento, pubblicato da Milano University Press, “analizza la formazione terziaria professionalizzante negli altri tre principali paesi Ue (Francia, Germania e Spagna) e in Svizzera, leader a livello internazionale in questa filiera”.
Il rapporto è stato curato da Matteo Turri, docente al Dipartimento di Economia, management e metodi quantitativi dell’Università degli studi di Milano, alla guida di un gruppo di ricercatori italiani ed europei.
La ricerca di oltre 200 pagine è suddivisa in otto capitoli e punta a fornire “alcune indicazioni di policy per rafforzare – nei numeri, nell’articolazione, nella diffusione e nell’efficacia – l’istruzione terziaria professionalizzante in Italia”. Il rapporto si può consultare liberamente sul sito della Fondazione Agnelli, e si può consultare e scaricare anche qui sotto.
Leggi gli approfondimenti di TuttoITS sul rapporto di Fondazione Agnelli:
→ L’intervista long form al curatore
→ I numeri del rapporto, commentati
→ L’editoriale di TuttoITS