Domanda: quale documento attesta la validità del diploma ITS per accumulare punteggio per le Graduatorie Provinciali di Supplenza?
Il diploma ITS non permette di fare domanda di inserimento nelle graduatorie GPS. Tuttavia, se una persona è in possesso di una laurea che consente di iscriversi nelle Graduatorie Provinciali di una determinata classe di concorso, il diploma ITS può fornire 1,5 punti in più di punteggio. Anche se questi punti sembrano essere esigui, concorrono al raggiungimento di una buona posizione in graduatoria. Quest’ultima offre maggiori possibilità di essere chiamati dalle scuole.
Ma dove possiamo reperire il documento o la norma che attesta questo valore di punteggio per i diplomi ITS? Il punteggio si trova riportato nelle tabelle titoli fornite dal Ministero dell’istruzione e del merito, in allegato alle istruzioni per fare le domande alle GPS 2022.
Ricordiamo, infine, che il diploma ITS permette di inserirsi nelle graduatorie ITP. Questo vale per le persone che possiedono il diploma ITS, ma non la laurea. Potete consultare qui le classi di concorso ITP cui è possibile accedere con il diploma ITS.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.