Istruzione

Prova finale ITS 2023: tutto quello che devi sapere

Prove, voti e commissioni. Come funzionano gli esami?

È tempo di esami. Con la pubblicazione del decreto 88 del 17 maggio 2023, gli ITS Academy hanno ricevuto tutte le indicazioni utili sulle prove della verifica finale, dalla composizione delle commissioni al numero e tipo di prove, fino alla loro valutazione.

Partiamo dalle prove d’esame, per capire come affrontarle al meglio

Le prove di verifica finale delle competenze acquisite dalle allieve e dagli allievi a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy sono tre.

Una prova scritta, per valutare conoscenze e abilità nell’applicazione di principi e metodi scientifici nello specifico contesto tecnologico cui si riferiscono le competenze tecnologiche e tecnico-professionali del percorso dell’ITS Academy. Consiste in trenta domande a risposta chiusa a scelta multipla, di cui cinque volte a valutare le competenze di lingua straniera.

Una prova teorico-pratica sulla trattazione e la soluzione di un problema tecnico scientifico e due quesiti a risposta sintetica strettamente correlati all’area tecnologica e all’ambito di riferimento del percorso formativo.

Infine, una prova orale. Sarà la discussione di un progetto di lavoro sviluppato nel corso del tirocinio formativo e dello stage aziendale svolti all’interno dell’impresa.

Chi accede alle prove finali?

Alle prove di verifica finale sono ammessi le allieve e gli allievi dei percorsi formativi degli ITS Academy che – si legge nel decreto – li abbiano frequentati per almeno l’80% della loro durata complessiva e che abbiano conseguito una valutazione del percorso di studi per un punteggio minimo di 6 punti e massimo di 10 punti, effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico.

Come vengono assegnato i punteggi?

Come stabilito dall’articolo 4 (comma 3) del Decreto Ministeriale numero 88 del 17 maggio 2023, per ciascuna delle prove scritta e orale vengono assegnati al massimo 30 punti e come minimo 18 punti. Per la prova teorico-pratica, invece, il massimo è 40 punti e il minimo 24 punti. La somma dei punteggi massimi è dunque 100, mentre il minimo è 60.

Nello svolgimento delle prove – dice il decreto -, per il passaggio alla prova successiva occorre aver riportato nella precedente almeno il punteggio minimo rispettivamente richiesto”.

La verifica delle competenze si intende positivamente superata quando l’allieva o l’allievo abbia ottenuto almeno il punteggio minimo in ciascuna delle tre prove”.

È possibile ottenere la lode?

All’unanimità, la Commissione esaminatrice può attribuire la lode alle candidate e ai candidati che al termine di ciascuna delle tre prove di verifica finale, e nella valutazione del percorso di studi, abbiano conseguito il massimo punteggio e che si siano dimostrati particolarmente meritevoli.

I crediti formativi ottenuti dagli studenti durante il percorso ITS sono riconosciuti?

Secondo quanto stabilito dal decreto 88 del 17 maggio 2023, le certificazioni delle competenze acquisite durante il percorso di studi ITS possono essere riconosciute quali crediti formativi ai fini dell’accesso ad altri percorsi formativi del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.

A seguito del riconoscimento dei crediti – si specifica nel decreto – è comunque obbligatoria la frequenza per almeno un semestre del percorso formativo di quinto livello EQF e per almeno due semestri nei percorsi formativi di sesto livello EQF, fatto salvo lo svolgimento del monte orario obbligatorio degli stage aziendali e dei tirocini formativi”.

Come sono composte le commissioni d’esame?

Le commissioni di esame per la verifica finale delle competenze acquisite dalle allieve e dagli allievi che hanno frequentato i percorsi formativi degli ITS Academy sono costituite da:

– Un rappresentante dell’università o delle Istituzioni di alta formazione, artistica, musicale e coreutica o di un ente di ricerca con funzioni di Presidente della commissione d’esame, designato dal Ministero dell’istruzione e del merito (componente esterno);
– Un esperto della formazione professionale designato dalla Regione nella quale opera l’ITS Academy (componente esterno);
– Un rappresentante di un istituto di scuola secondaria di secondo grado, statale o paritario, designato dal Dirigente scolastico dell’istituto socio fondatore della Fondazione, individuato tra i docenti di discipline tecnico-professionali in servizio (componente interno);
– Due esperti del mondo del lavoro designati dal Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Academy.

Chi costituisce le commissioni d’esame?

La commissione d’esame viene costituita con provvedimento del Dirigente scolastico dell’istituto scolastico socio fondatore della Fondazione ITS Academy.

Quali sono i compensi che spettano ai presidenti e componenti delle commissioni?

I compensi sono gli stessi previsti per le commissioni d’esame di maturità.

(L’articolo è stato aggiornato, l’ultimo aggiornamento è del 25 luglio 2023.)

Condividi questo contenuto:

Riccardo Liguori
Collaboratore
Giornalista professionista. Determinato, riflessivo e curioso, tra i temi che ho più a cuore l'ambiente e la filosofia hanno (quasi) sempre la precedenza.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.