Un intervento che riguarda il riconoscimento dei crediti formativi degli ITS Academy per l’accesso all’esame di Stato di alcune professioni.
La norma è contenuta in uno dei decreti attuativi richiesti dalla riforma che ha ridefinito la governance degli Istituti Tecnologici Superiori, approvata nel 2022 dal Parlamento.
Si tratta del provvedimento sui raccordi tra il sistema universitario, gli ITS Academy, le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) e il riconoscimento dei crediti formativi, pubblicato sul sito del ministero dell’Istruzione e del merito (Mim) lo scorso 12 gennaio. Come vi avevamo raccontato su TuttoITSnelle scorse settimane le commissioni parlamentari avevano espresso i loro pareri favorevoli sul testo messo a punto dall’Esecutivo.
La misura
L’articolo 6 del decreto messo a punto dal Mim specifica che il riconoscimento dei crediti formativi validi “ai fini del tirocinio finalizzato all’accesso all’esame di Stato per specifiche professioni” avviene nel “rispetto delle procedure e delle modalità definite dai rispettivi albi degli ordini e dei collegi interessati”.
La stessa norma stabilisce che chi ha conseguito un diploma ITS Academy è ammesso agli esami di Stato per “l’abilitazione” all’esercizio della “professione di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale”, purché il percorso formativo frequentato sia coerente con le tabelle nazionali di corrispondenza contenute in un decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) attuativo della riforma, nonché “comprensivo del tirocinio di sei mesi coerente con le attività libero professionali previste dai rispettivi albi cui si ha titolo ad accedere”.
La misura del decreto ministeriale sembrerebbe rappresentare una soluzione in merito alla possibilità di accedere con il diploma ITS ai percorsi di abilitazione di alcune professioni. Si tratta di un problema avvertito da molte persone e che ci è stato segnalato da un lettore.