I corsi

I primi nuovi corsi del biennio 2023 – 2025

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile è la prima ad aprire i bandi di ammissione con l'offerta di tre nuovi percorsi formativi

La sede dell'Accademia Marina Mercantile

In alcuni casi si sono appena concluse le selezioni per il biennio 2022 – 2024 e quindi dovremo aspettare ancora qualche mese prima di sentir parlare di nuove proposte di corsi. Non accade la stessa cosa per l’Accademia Italiana della Marina Mercantile pronta a proporre tre nuovi percorsi. Si tratta di corsi nell’area della Logistica, della costruzione e manutenzione in ambito navale e per il trasporto in ambito ferroviario. Sono, quindi, tre ambiti diversi della mobilità.

Le iscrizioni scadono il 2 marzo 2023 ed è importante iscriversi perché i posti sono limitati. Sono previsti 22 posti per ciascun corso, per un totale di 66. Possono partecipare alla formazione giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni in possesso del diploma di maturità. Per accedere è necessario superare un test di selezione.

Potete vedere le date dei prossimi test di selezione nel nostro calendario. Inoltre, sono disponibili anche delle simulazioni dei test di ammissione.

Per iscriversi alla prova di selezione, basta visitare il sito dell’Accademia Italiana Marina Mercantile. Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche dei corsi.

Il corso ITS Logistica

Frequentare il corso di ITS Logistica consente di conseguire il titolo superiore di Tecnico Superiore per la Produzione e Manutenzione dei Mezzi di Trasporto e/o relative Infrastrutture – Tecnico Superiore per la Supervisione e l’Installazione degli Impianti di Bordo. Il corso si sviluppa in due anni che alternano 1.200 ore di lezione frontale e 800 ore di stage.

Al termine del corso lo studente diventa un esperto nella gestione del processo logistico. È in grado di padroneggiare le logiche organizzative, tecnologiche e strutturali che stanno alla base del processo logistico.

Il corso ITS Costruttori

Il corso ITS Costruttori fornisce il titolo di Tecnico Superiore per la Produzione e Manutenzione dei Mezzi di Trasporto e/o relative Infrastrutture – Tecnico Superiore per la Supervisione e l’Installazione degli Impianti di Bordo. Si rivolge a giovani che abbiano quindi il desiderio di spendersi nell’ambito navale.

Il percorso è di durata biennale, ma prevede più ore di formazione in stage: si tratta di 1.800 ore di cui 912 di moduli didattici e 888 di stage.

La figura professionale così formata avrà tutte le competenze per la supervisione delle fasi di realizzazione degli impianti di bordo nel rispetto dei programmi di produzione, delle regole sulla sicurezza, degli standard qualitativi e delle previsioni di budget.

Corso ITS Ferroviario

Tra le specializzazioni offerte per il 2023 c’è anche quello per Tecnico Superiore della Mobilità delle persone e delle merci – Tecnico Superiore del Trasporto Ferroviario ed Intermodale con Qualifica di Agente Polifunzionale. Il corso si sviluppa per un totale di 2.000 ore, di cui 1.300 in aula e 700 di stage.

Tutti i corsi avvengono in collaborazione con importanti enti nazionali e imprese che sono pronti ad assumere gli studenti più meritevoli.

La mission dell’Accademia, infatti, consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso
occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.

Condividi questo contenuto:

Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.