È andato a Upskill 4.0 il rinomato ADI Design Index 2023, un riconoscimento che premia progetti il cui obiettivo è promuovere le aziende e il territorio attraverso il design e l’innovazione. Un importantissimo riconoscimento per tutto il mondo ITS che permette a Upskill 4.0 di concorrere per il premio Compasso d’Oro, ovvero il più antico premio di design industriale al mondo.
Upskill 4.0
Upskill 4.0 è uno spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia e si è sviluppato a partire dal progetto di portata nazionale ITS 4.0, che si pone come finalità quella di creare un ponte tra scuola e imprese locali proponendo a tutti gli ITS un nuovo programma incentrato sui temi del 4.0, ovvero innovazione tecnologica, automatizzazione e interconnessione.
In particolare, il team di Upskill 4.0 mira ad accelerare la trasformazione digitale delle aziende locali favorendo la collaborazione tra i propri studenti e gli artigiani del territorio.
Design dell’innovazione
I progetti di Upskill 4.0, con l’obiettivo dichiarato di rilanciare il paese attraverso una nuova istruzione digitale, hanno coinvolto in due anni 90 aziende e oltre 400 studenti in 15 province italiane. Ogni idea nasce da quello che viene definito Design Thinking, ovvero la capacità di affrontare cose complesse grazie a una visione creativa delle stesse.
Tra i più recenti progetti portati avanti dallo spin-off dell’Università veneziana c’è, per esempio, la creazione di una nuova maschera per saldatura che assiste l’artigiano grazie a un vetro intelligente, o un nuovo modo di concepire lo shopping digitale attraverso la visualizzazione 3D dei prodotti in diversi spazi.
ADI Design Index 2023
Per l’impegno e i risultati ottenuti in questi due anni, Upskill 4.0 è stato inserito nel prestigioso premio ADI Design Index per l’anno in corso, più precisamente all’interno della categoria ricerca per l’impresa, che vuole premiare proprio progetti o realtà il cui obiettivo è favorire le imprese locali attraverso il design e l’innovazione.
I progetti selezionati potranno partecipare al celebre premio Compasso d’Oro, la perfetta gratificazione per un team che grazie al proprio lavoro sta contribuendo al rilancio tecnologico del paese.