Un programma televisivo dedicato al mondo del lavoro e della formazione in cui gli Istituti Tecnologici Superiori sono protagonisti. Dallo scorso 5 febbraio su Rai Tre va in onda “Il posto giusto“, approfondimento televisivo giunto alla sua nona stagione, condotto dal giornalista Giampiero Marrazzo.
Da quest’anno ogni puntata della trasmissione ospita studenti di un ITS Academy differente, chiamati a raccontare la loro esperienza e le loro impressioni sul percorso formativo scelto. Nelle scorse settimane sono intervenuti a “Il posto giusto” i ragazzi e le ragazze dei corsi tessili dell’Istituto Tecnologico Superiore Tessile abbigliamento moda (Tam) di Biella e del corso orafo dell’Istituto Tecnologico Superiore Gioielleria educazione moda (Gem) di Valenza.
Tra un servizio e un altro Marrazzo li ha intervistati, con domande inerenti a percorso formativo, stage aziendali, colloqui di lavoro e aspettative sul futuro. Per esempio, Riccardo ha raccontato che vorrebbe avere in futuro “un laboratorio di produzione di gioielli e di vendita di orologi di alto livello, di lusso“. Mentre per Francesca una “particolare ambizione“ è quella di avviare un’attività in proprio.
La trasmissione, prodotta dalla Rai in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le politiche del lavoro (Anpal) e il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, propone “il racconto del contesto occupazionale in Italia alla luce della ripresa delle attività nel periodo post emergenza e delle iniziative legate ai temi del lavoro, delle politiche attive e della formazione“.
Nel corso di ogni puntata l’esperto di politiche occupazionali Romano Benini presenta le opportunità a disposizione di chi cerca e di chi offre un impiego, mentre la giornalista Simona Vanni racconta – attraverso i numeri – sistemi e meccanismi del mondo del lavoro.
Dove si può vedere
“Il posto giusto” va in onda ogni domenica alle 13 su Rai Tre e ha una cadenza settimanale. Finora sono state trasmesse otto puntate, ognuna dalla durata di 51/54 minuti. Le puntate si possono recuperare “in differita” andando su RaiPlay.
La piattaforma – a cui ci si può registrare gratuitamente – ospita anche una sezione dedicata ai servizi che sono stati trasmessi durante la trasmissione condotta da Giampiero Marrazzo. Come dicevamo “Il Posto giusto” è un approfondimento televisivo arrivato alla sua nona stagione: la prima puntata del format venne trasmessa il 1 marzo 2015.