Domande e risposte sugli ITS

Con il Pnrr aumenteranno i posti disponibili nei corsi ITS?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

Domanda: Il Pnrr permetterà di aumentare il numero di posti disponibili in ciascun corso ITS?

Il Pnrr o Piano nazionale di ripresa e resilienza è il documento richiesto dalla Commissione europea a ciascuno degli stati membri per accedere ai fondi del dispositivo per la ripresa e resilienza (Rrf). Questo strumento fa parte del piano Next Generation Eu, che prevede 750 miliardi di euro da parte della Commissione europea per supportare gli stati membri nella ripresa post-pandemica. Il Pnrr si è posto diverse missioni o obiettivi da raggiungere. La missione numero quattro è dedicata all’istruzione e alla ricerca.

Pnrr e ITS

Il precedente governo ha approvato un finanziamento di 1,5 miliardi di euro dal Pnrr. I fondi stanziati serviranno per potenziare i percorsi, per rafforzare la rete degli ITS nazionali, strutturando sempre di più il rapporto con le regioni e i loro territori. Le risorse serviranno anche a potenziare laboratori con tecnologie 4.0 e a incrementare i corsi. Probabilmente aumenteranno il numero di ITS sul territorio e il numero di percorsi formativi offerti. È più difficile che aumenti invece il numero di posti disponibili per ciascun corso. Ricordiamo, infatti, che i corsi ITS prevedono corsi cui sono ammessi al massimo 25 studenti. Per selezionare gli studenti ammessi, alcuni ITS prevedono un’iscrizione e poi un esame di ammissione.

Il numero chiuso per alcuni corsi ITS è in gran parte dovuto alla necessità di fornire a tutti gli studenti la possibilità di svolgere esperienze laboratoriali e di tirocinio di valore. Gli ITS assumono dunque solo quel numero di studenti a cui è possibile assicurare una formazione completa.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.