Nelle scorse settimane sia la Regione Lazio che la Regione Piemonte hanno pubblicato dei bandi che riguardano il finanziamento dei percorsi promossi dagli Istituti Tecnologici Superiori.
L’avviso – datato 18 agosto 2023 – pubblicato dalla Regione Lazio riguarda la presentazione delle “proposte progettuali finalizzate all’avvio di percorsi” negli ITS Academy da parte delle Fondazioni regolarmente costituite. I “soggetti ammissibili” alla presentazione delle proposte “sono le 5 Fondazioni ITS Academy aventi sede legale e operativa nella Regione Lazio”, spiega un comunicato.
L’avviso punta a “concorrere a rafforzare, diversificare e innalzare il livello del sistema ITS laziale e della relativa offerta di istruzione tecnica superiore, incrementare l’offerta formativa ITS e il numero dei partecipanti ai corsi e acquisire un’attenta analisi dei fabbisogni territoriali, utili a qualificare e rafforzare l’offerta formativa ITS, per adeguarla a conoscenze e saperi in continua evoluzione e concorrere a una maggiore e coerente occupazione”.
Le Fondazioni avranno tempo fino alle 12 di mercoledì 20 settembre per presentare le proposte.
La Regione Piemonte invece ha pubblicato un bando sui nuovi percorsi formativi per il biennio 2023-2025 rivolto alle 7 Fondazioni presenti nel territorio. Gli ITS Academy avranno tempo da martedì 12 settembre a martedì 26 settembre per presentare le loro domande.
La misura “intende garantire l’innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo nel segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione”, si legge nel bando.
“In una nazione come l’Italia, in cui l’occupazione è in crescita ed è sempre più forte la richiesta di figure professionali, il sistema ITS Academy rappresenta un’enorme e significativa opportunità per tutti, giovani e imprese, capace di garantire alta formazione specifica, specializzata e un lavoro di qualità”, ha affermato in una nota l’assessora all’Istruzione e merito della Regione Piemonte Elena Chiorino.
“Investire oggi sul sistema ITS Academy significa investire sui giovani e sul loro futuro, unendo la necessità delle imprese con la formazione dei ragazzi e favorendo l’occupazione. I numeri parlano chiaro: quando va male, l’80% dei ragazzi a un anno dal diploma ha un contratto di lavoro“, ha aggiunto Chiorino.