Borse di studio per chi vuole specializzarsi nell’alta gioielleria. Chi si iscriverà, nel biennio 2022-2024, al nuovo Istituto Tecnico Superiore Gem (Gioielleria educazione moda) di Valenza, potrà contare su un incentivo economico. Le borse di studio, dal valore totale di 20mila euro, saranno messe a disposizione dalle aziende orafe della Fondazione Mani Intelligenti. Realtà come Bulgari, Cartier e Chaumont investiranno sulla formazione promossa dal nascente ITS di Valenza (AL).
Lo scorso 1 settembre sono iniziati i lavori di ristrutturazione di una parte del complesso San Domenico a Valenza, dove, nei 200 mq del Comune messi a disposizione, avranno sede le aule e la segreteria dell’Istituto. I laboratori in cui ragazze e ragazzi faranno esperienza, oltre agli stage in azienda, verranno invece messi a disposizione dal centro For.Al e le aule Cad, all’occorrenza, dall’Istituto Cellini di Valenza.
“La formazione si conferma una leva di sviluppo imprescindibile: per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, per preservare e migliorare un mestiere antico e, al contempo, innovativo come il nostro e per far crescere l’ecosistema di eccellenze che ha reso la nostra regione un punto di riferimento per la produzione orafa a livello internazionale. Sarà un piacere partecipare”, ha affermato in una nota Silvia Verduzio, direttrice risorse umane Pgi Cartier.
Per poter frequentare i corsi dell’ITS Gem di Valenza bisognerà superare un test d’ingresso fissato per lunedì 19 settembre. Lo scorso 10 settembre, a Biella, si sono svolti gli open day del nuovo Istituto e dell’ITS Tam (Tessile abbigliamento moda).