Domande e risposte sugli ITS

Quali titoli presentare per entrare tra il personale ATA?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori

ITS FAQ è la rubrica dedicata alle vostre domande

Domanda: Se possiedo sia un diploma di maturità che un diploma ITS, quale titolo devo presentare per diventare personale ATA?

Abbiamo già spiegato in precedenza che il diploma ITS è un ottimo percorso di specializzazione per ricoprire un incarico scolastico come personale ATA. Tuttavia, il diploma ITS non serve per entrare in graduatoria o per vincere il concorso, in quanto spesso è sufficiente un diploma di maturità. Ma quali titoli è bene presentare per acquisire più punti in graduatoria?

Se una persona possiede tanto un diploma di maturità quanto un diploma ITS che danno diritto a fare domanda come personale ATA, è inutile presentare il diploma ITS, in quanto non è stato considerato titolo utile ad accumulare punteggi aggiuntivi in graduatoria. Infatti, il punteggio per ciascun candidato come personale ATA è costituito dalla somma dei punti assegnati a ogni titolo che possiede.

A stabilire l’inutilità del diploma ITS e delle certificazioni linguistiche è il Dm 50 del 2021. Quindi, potrebbero esserci nelle future settimane degli aggiornamenti.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.