Domanda: I due anni trascorsi presso un ITS sono riscattabili per la pensione?
In Italia è possibile pagare i contributi di riscatto necessari per il ricalcolo contributivo della pensione. In altre parole, gli anni del corso di studio possono valere per ottenere i requisiti necessari (per esempio, gli anni lavorativi) per andare in pensione.
I contributi di riscatto possono essere pagati per riscattare gli anni di laurea o di dottorato di ricerca. Ma cosa accade per gli anni trascorsi presso un ITS?
Il Provvedimento Prot. n. 414366/2022 dell’Agenzia delle Entrate, prevede la possibilità, per chi segue i percorsi formativi degli ITS Academy, di riscattare ai fini previdenziali il relativo periodo di frequenza. Inoltre, è consentita la deduzione ai fini Irpef dei relativi contributi oppure la detrazione nella misura del 19% da parte dei soggetti di cui l’interessato risulti fiscalmente a carico.
Ciò significa che non solo è possibile pagare i contributi per riscattare gli anni di ITS, ma anche che è possibile detrarre in dichiarazione dei redditi l’importo pagato totalmente o parzialmente.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.