In rete hanno iniziato a circolare in queste ore alcune notizie relative alla posizione occupata dai diversi corsi ITS a livello nazionale. Si tratta di alcuni dati preliminari che troveremo pubblicati nel Rapporto Ranking 2023 di Indire. Sono indiscrezioni trapelate ma ancora non ufficiali, perché il Ranking 2023 non è stato ancora pubblicato. Indire completa il Ranking 2023 attraverso i dati raccolti dai percorsi ITS conclusi nell’anno 2021, che sono riuniti grazie alla gestione di una banca dati nazionale sugli Istituti Tecnologici Superiori.
Quest’anno si attende la valutazione di 315 ITS. Per stilare la graduatoria verranno valutati i seguenti criteri: selezione in ingresso, iscritti, tasso di abbandono, numero di diplomati, numero di
occupati, organizzazione didattica e coinvolgimento delle imprese.
Ma per quale motivo c’è tanta agitazione nei confronti dell’uscita della valutazione data ai singoli ITS? Non si tratta solo di una questione di prestigio a livello nazionale e di riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto, in quanto spesso alla posizione occupata nel Ranking corrisponde un diverso ammontare dei finanziamenti rivolti agli Istituti Tecnologici stessi. È un incentivo a fare sempre di più e a svolgere sempre meglio il proprio lavoro.
Se volete consultare i risultati del Ranking 2022 seguite questo link.