Finanziamenti

Il “per merito”, un prestito d’onore speciale che riguarda anche gli ITS

Il prestito d'onore "per merito" è un importante aiuto economico rivolto a chi desidera impegnarsi in un corso ITS

Un finanziamento per gli studenti ITS più meritevoli, che si distinguono durante il loro percorso di studi e vogliono investire sul proprio futuro concludendo gli studi in tranquillità.

per Merito” è un sostegno economico che rientra nella categoria “prestito d’onore” – una forma di prestito agevolato che non richiede la garanzia di terzi o un reddito dimostrabile – ed è promosso da Intesa San Paolo, in collaborazione con lIstituto Superiore per le Nuove tecnologie della vita. Rivolto a studenti di università e politecnici italiani, università all’estero, ITS, AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) e altri istituti di formazione post diploma che hanno stipulato convenzioni con la banca. “per Merito” rappresenta un vero e proprio prestito e viene concesso agli studenti residenti in Italia che devono, come unica condizione, essere in regola con il percorso di studi prescelto.

La restituzione

Dopo aver richiesto e ottenuto il prestito, dall’importo massimo di 50mila euro, lo studente potrà iniziare a restituirlo in seguito a un periodo ponte di 2 anni. L’importo di questo prestito varia in base allo status dello studente (in sede o fuori sede), e potrà essere utilizzato per far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e, in generale, alla sostenibilità del percorso di studi.

La restituzione può avvenire entro un periodo massimo di 30 anni. Se estinto in anticipo, il debito non richiederà costi aggiuntivi. Il tasso è fisso e viene definito al momento della sottoscrizione. Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito e allo studio. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’approvazione della banca.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Riccardo Liguori
Collaboratore
Giornalista professionista. Determinato, riflessivo e curioso, tra i temi che ho più a cuore l'ambiente e la filosofia hanno (quasi) sempre la precedenza.
Segui l'autore:
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.