Domanda: È possibile cambiare corso quando si è studenti ITS? Come sono calcolati i crediti formativi?
Se ci si accorge che il corso ITS scelto non è quello che ci si aspettava, è possibile cambiarlo. Potrebbe essere più facile passare da un corso a un altro all’interno dello stesso istituto. Infatti, occorre considerare che cambiare ITS significa anche superare un ulteriore esame di ammissione.
Inoltre, come vengono calcolati i crediti formativi? Quelli già accumulati nel corso che lo studente vorrebbe abbandonare, andrebbero persi? Per facilitare il passaggio da un corso all’altro all’interno dello stesso ITS o da un istituto a un altro, è possibile fare richiesta al Comitato Tecnico Scientifico del riconoscimento dei crediti formativi acquisiti.
Più c’è affinità tra i corsi prescelti, maggiore sarà la quantità di crediti riconosciuti che, infatti, certificano le competenze acquisite dallo studente. Il massimo dei crediti formativi accumulabili in due anni di corso è pari a 120. La possibilità di accumulare crediti formativi dipende dalla frequenza delle lezioni e dal superamento della prova di verifica finale del corso, laddove previsto.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.