Video

Gli Open Day digitali degli ITS, per esempi

Dal 2020 in avanti anche gli Istituti Tecnici Superiori hanno iniziato a organizzare eventi di presentazione dei corsi tutti in digitale, oppure in modalità ibrida. Abbiamo raccolto qui qualche esempio, per capire come funzionano

Complice l’effetto di accelerazione digitale indotto dalla pandemia, stiamo entrando nel terzo anno in cui l’orientamento scolastico per gli Istituti Tecnici Superiori avviene anche in modalità digitale. E pure le classiche giornate aperte di presentazione, gli Open Day, sono state reinventate in nuove modalità.

E se da un lato abbiamo raccolto in un calendario unico (continuamente aggiornato) tutti gli Open Day degli ITS di questa primavera-estate in vista dell’anno scolastico 2022-2023, qui sotto abbiamo messo insieme invece alcuni degli eventi ancora disponibili online che sono stati organizzati per l’orientamento degli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022.

Niente può infatti spiegare che cos’è e come funziona un Open Day digitale meglio di un esempio concreto. Anzi, di una piccola serie di esempi: ne abbiamo raccolti qui 5 che sono stati molto seguiti. Ciascuno ha un proprio stile e una propria impostazione, ma tutti rappresentano un momento importante di presentazione e di condivisione tra docenti, dirigenti e futuri studenti.

ITS Tech and Food – Nuovi sapere per l’agroalimentare: l’Open Day digitale del 2020
ITS per l’industria dell’ospitalità e del turismo allargato: l’Open Day digitale del 2021
ITS Lombardia Meccatronica: l’Open Day digitale 2021
ITS La Spezia: l’Open Day digitale 2021
ITS Antonio Bruno: l’Open Day digitale 2021

Condividi questo contenuto:

Gianluca Dotti
Coordinatore editoriale TuttoITS
Giornalista e fisico, specializzato in tecnologia, scienza e imprese innovative. Coordinatore editoriale di TuttoITS.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.