Per i futuri studenti della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica di La Spezia è tempo di iscriversi a uno dei due bandi prossimi alla chiusura.
Si tratta del bando ITS Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci (la presentazione delle domande scade il 19 gennaio 2024) e del pre-bando Specialista del trasporto, in collaborazione con Triacca Trasporti Srl (in attesa del bando di selezione ufficiale, previsto per metà gennaio 2024, è possibile effettuare la preiscrizione al corso attraverso l’apposito form).
Nel 2023 l’ITS ligure ha proposto 8 percorsi di insegnamento qualificato per 126 giovani: futuri tecnici ferroviari, tecnici della mobilità, addetti al supporto logistico integrato, operatori polivalenti terminal, tecnici spedizionieri, operatori di magazzino.
Anche per il 2024, la formazione sarà focalizzata – dal livello operativo, al livello tecnico e manageriale – sulle figure professionali più richieste dalla filiera del trasporto.
Nata nel 1991, grazie all’iniziativa della Camera di Commercio industria artigianato agricoltura della Spezia, dopo uno studio condotto da Unioncamere che individuava la mancanza, a livello nazionale, di un presidio formativo per il settore della logistica e dei trasporti, la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica oggi ha tra i soci oltre 30 aziende, associazioni ed enti tra i più rappresentativi del settore.
“La missione – fa sapere la scuola – è quella di contribuire allo sviluppo e alla promozione della logistica e dei sistemi di trasporto sul territorio nazionale, di sviluppare progettualità, seguendo i cambiamenti del mercato e le innovazioni tecnologiche”.
La scuola sviluppa percorsi formativi dedicati a giovani inoccupati e disoccupati e corsi di alta specializzazione per laureandi e laureati.
L’ITS offre inoltre servizi in ambito sicurezza e security; seminari e workshop per favorire un dialogo più profondo tra gli attori del sistema. Ma anche studi e ricerche che riguardano l’analisi di aspetti legati al settore logistica, porti e trasporti, su commissione di enti e sistemi territoriali.
La scuola ha ottenuto dall’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria uno specifico riconoscimento per poter operare come Centro di Formazione nel settore ferroviario.