Le ITS Academy stanno diventando l’opzione più valida per tutti coloro che vogliono inserirsi nel mondo lavorativo in modo graduale e con una specializzazione idonea attraverso corsi sempre nuovi. Nell’ambito dell’automazione e della digitalizzazione delle imprese è interessante l’offerta della Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie per il made in Italy di Cremona. L’ITS offre nuovi corsi e possibilità di formazione ibride: il tradizionale corso teorico associato al tirocinio o i contratti di apprendistato.
L’ITS propone un’offerta formativa varia e personalizzata negli ambiti della meccatronica, dell’informatica, della cosmesi e dell’agroalimentare. Sono le filiere che hanno maggiori necessità di manodopera specializzata e di figure professionali innovative sul territorio. I percorsi di formazione sono adeguati annualmente, in base alle necessità del mondo del lavoro.
L’organizzazione dei corsi presso l’ITS Academy Cremona
Per fare una proposta bilanciata, i corsi sono organizzati in 2.000 ore nel biennio di cui 500 di teoria e 500 di tirocinio ogni anno. Un’attenzione particolare è rivolta inoltra alle competenze soft, in modo che i neo-diplomati siano pronti a un mondo del lavoro sempre più flessibile e ibrido. Presso l’ITS è assicurata molta attenzione ad attitudini quali problem solving, comunicazione, team working, imprenditorialità e spirito di adattamento, accompagnando i ragazzi nel mondo del lavoro gradualmente.
I macro percorsi ITS sono quelli di Tecnico Superiore per:
– “l’Automazione e Innovazione per la Transizione Ecologica” a Cremona;
– “l’Automazione e Innovazione per la produzione Cosmetica” a Crema;
– “la Digitalizzazione dei processi industriali” nella sede di Crema, specializzando una curvatura specifica;
– “la Trasformazione digitale digitalizzazione dei processi” a Brescia e Bergamo.
Le aziende associate alla Fondazione ITS Academy Cremona assicurano non solo la possibilità di stage e tirocini, ma anche il placement, cioè la possibilità di occupazione al termine dei corsi.
Grazie a un colloquio, è possibile attivare fin dal primo giorno di corso un apprendistato di 3° livello, ovvero un contratto di lavoro e formazione in parallelo. In questo caso, gli studenti lavorano alla mattina mentre al pomeriggio seguono il corso da loro scelto per approfondire le tematiche incontrate in azienda.
Per tutti i corsi, una particolare attenzione si pone sui concetti di Industria 4.0, digitalizzazione e sistemi produttivi “lean”. Parallelamente viene data centralità dei dati, dell’Internet of things e modelli organizzativi per la sostenibilità dei processi produttivi.