Potrebbe presto iniziare una nuova collaborazione per l‘Istituto di Istruzione Superiore Umberto Masotto di Noventa Vicentina e l‘ITS Academy Meccatronico Veneto. In gioco c’è la sperimentazione di un nuovo percorso tecnico della durata di quattro anni di scuola superiore, cui si aggiungono ulteriori due anni di formazione presso l’ITS Academy Meccatronico Veneto.
A parlare di questa prospettiva è Giulia Narduolo, referente dell’orientamento in entrata per l’Istituto Masotto di Noventa Vicentina.
“Il nostro istituto è abbastanza complesso, poiché ospita tutti gli indirizzi di studio, inclusi liceo, tecnico, economico, tecnico tecnologico e professionale. Siamo, quindi, naturalmente abituati a sperimentare. Attualmente, da due anni, stiamo vivendo un’altra esperienza di sperimentazione di un corso di studi quadriennale, tramite il nostro liceo di scienze applicate. La nuova sperimentazione, invece, coinvolgerà il nostro Istituto tecnico tecnologico nel percorso di meccatronica con l’opzione tecnologia delle materie plastiche“.
Narduolo spiega che questo percorso è stato fortemente richiesto da Confindustria e Confartigianato, considerando la presenza di numerose aziende nella zona attive nel settore plasturgico. “Questa sperimentazione ci permetterà di rinnovare la nostra offerta formativa, rendendola più accattivante. Uniremo diversi punti di forza, come il contatto con il territorio e l’unicità di questo percorso di studi, assicurando anche la presenza di un docente madrelingua inglese. Abbiamo proposto al nostro collegio il progetto che abbiamo chiamato Design e tecnologie dei materiali. Green Technology“.
Al termine del percorso di studi di quattro anni presso l’Istituto Masotto, gli studenti avranno la possibilità di proseguire la loro formazione specializzandosi due anni presso l’ITS Academy Meccatronico Veneto. “La nostra aspirazione è anche quella di sfruttare questa novità e innovazione per aumentare il numero di iscritti e diventare più competitivi e attraenti come scuola nel territorio di riferimento. Vogliamo qualificarci sempre di più come polo formativo capace di rinnovarsi e di rispondere alle richieste del territorio“.
“Noi dell’Istituto Masotto abbiamo risposto al bando del Ministero a inizio gennaio. Dopo circa dieci giorni, il Ministero ha pubblicato l’elenco degli istituti autorizzati a raccogliere le iscrizioni per questi percorsi quadriennali sperimentali, e noi siamo risultati presenti nell’elenco. Abbiamo quindi iniziato a raccogliere le iscrizioni e pochi giorni fa abbiamo inviato la richiesta all’ufficio scolastico provinciale per l’attivazione di una classe prima“.
Per quanto riguarda l’ITS Academy Meccatronico Veneto, è stata individuata una nuova sede, presso l’ex caserma Borghesi, che sarà restaurata, consentendo così all’Accademia di avere una sua sede autonoma, attualmente situata presso i locali dell’Istituto Rossi di Vicenza. “Ritengo che questo sia positivo per consolidare ulteriormente questo percorso professionalizzante“, spiega Narduolo.
Anche per l’Istituto Masotto ci sono novità in tal senso. “I nuovi percorsi sempre più sperimentali che cerchiamo di implementare in ottica di lifelong learning sono sempre più richiesti anche esternamente. Abbiamo bisogno di spazi più ampi e nuovi, come richiesto anche dai laboratori. Per il nostro istituto, il prossimo anno partirà una fase di ampliamento“. L’Istituto Masotto, con i suoi 1.500 studenti, rappresenta quasi un paese nel paese, considerando che Noventa Vicentina conta circa 9.000 abitanti.
Questa nuova partnership, che potrebbe vedere la luce entro il 2025, conferma un trend crescente e vincente. “L’importanza del contatto e della collaborazione tra le scuole e le aziende del territorio. Un legame che garantirà esperienze importanti per gli studenti in alternanza scuola-lavoro (PCTO), anche prima del quarto anno delle scuole superiori“.
Non resta che augurarsi che questa nuova avventura abbia inizio.