Domanda: Ricevere la NASpI avvantaggia il candidato nelle selezioni ITS?
La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione. Riceverla, e quindi dimostrare di essere disoccupato a tutti gli effetti, può offrire qualche vantaggio in fase di selezione?
Riguardo alla possibilità di accedere alle selezioni attraverso una corsia preferenziale, non abbiamo trovato alcuna informazione. Certo è che gli ITS accolgono a braccia aperte i disoccupati desiderosi di riqualificare le proprie competenze con la formazione.
Esiste però un programma GOL, rivolto alle persone disoccupate, a cui aderiscono le agenzie e i servizi al lavoro di ciascuna regione italiana. Attraverso il programma GOL, si offrono ai disoccupati nuove possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. In alternativa ci sono possibilità di formazione di breve periodo tramite corsi gratuiti o percorsi formativi prolungati, come quelli che potrebbero essere offerti dagli ITS.
Vale, quindi, la pena informarsi del programma GOL presso la vostra regione.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.