“La grande sfida degli ITS è una delle priorità per il nostro Governo“. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara durante la cerimonia di consegna dei diplomi 2020/2021 agli studenti dell’ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy, attivo dal 2011. Nel corso di un’audizione parlamentare di qualche mese fa Valditara aveva spiegato l’importanza di garantire una “filiera coerente e ben strutturata che dalla formazione professionale porti fino agli ITS, che hanno uguale dignità delle università“.
L’evento si è svolto sabato 6 maggio all’Auditorium Sestini dell’Istituto Giulio Natta di Bergamo e ha coinvolto 130 ragazze e ragazzi provenienti da 6 corsi differenti in ambito scientifico (chimica, biotecnologie, cosmetica, sostenibilità, biomedicale e farmaceutica).
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche i contratti di assunzione, alla presenza degli imprenditori che collaborano con l’Istituto Tecnologico Superiore. La Fondazione ITS infatti può contare su un network composto da oltre 300 imprese distribuite su tutto il territorio nazionale.
Ragazze e ragazzi potranno quindi entrare nel mercato del lavoro con i loro profili tecnici, in realtà come il laboratorio analisi, ricerca e sviluppo, formulazione, gestione impianti e industrializzazione di prodotto. L’ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy è l’unico Istituto Tecnologico Superiore chimico presente in Italia.