Domande e risposte sugli ITS

Maturità e iscrizione ITS: quanto tempo può passare?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori

Domanda: Posso iscrivermi presso un ITS se ho concluso la maturità un anno fa?

Presso gli ITS possono iscriversi giovani disoccupati o inoccupati che abbiano concluso il diploma di maturità o che stiano per terminare l’ultimo anno di superiori.

In molti ITS ci sono limiti di età per procedere all’iscrizione. Tuttavia, anche se è passato un piccolo lasso di tempo dal diploma di maturità, è comunque possibile procedere all’iscrizione.

L’iscrizione non è che il primo passaggio per poter accedere presso un ITS. Ricordiamo che l’accesso è regolato da un esame di ammissione che consta in una prova scritta e un colloquio motivazionale. Superata l’ammissione, la possibilità di seguire i corsi è legata a una graduatoria che stabilisce chi sono i primi candidati selezionati. Infatti, gli ITS offrono corsi a numero chiuso.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.